Mobilità

Intervista a Riccardo Truppo, il consigliere no-bici di Milano [video]

Nei giorni scorsi aveva fatto notizia l’uscita del consigliere comunale di Milano Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia, che aveva invitato i propri concittadini a non usare la bicicletta: su Bikeitalia avevamo realizzato un video (girato ovviamente in bici) come risposta alle sue affermazioni no-bici.

In un successivo intervento in aula a Palazzo Marino il consigliere Truppo aveva raccolto il nostro invito a confrontarsi pubblicamente sulla questione: per questo mercoledì 24 gennaio il primo appuntamento di Bikeitalia Live, condotto dal direttore editoriale Paolo Pinzuti, è stato proprio con il consigliere no-bici di Milano.

Bikeitalia Live: l’intervista a Riccardo Truppo

Ecco il video integrale dell’intervista a Riccardo Truppo – trasmessa in diretta social mercoledì 24 gennaio sui canali YouTube e Facebook di Bikeitalia.

ebook

mobilità urbana
scarica ora

Commenti

  1. Avatar Edoardo ha detto:

    Abito a Monaco di Baviera capitale europea indiscussa dell’automobile in un paese che sull´automobile basa parte della sua economia ed identità´. Le ciclabili a Monaco sono in crescita e anche sui viali/assi principali, molte volte separati da un cordone, altre volte semplicemente delimitate da una striscia. Gli spostamenti in bici aumentano costantemente da anni (penso che ora il 22% degli spostamenti sia in bici). Gli argomenti ascoltati sono assurdi e mi mettono sinceramente molto tristezza. Mi sono sembrati intrisi di mera polemica politica e assolutamente non in linea con quanto succede nei paesi avanzati. Ma ha mai visitato Monaco o altre città tedesche, e ha mai visto Parigi e i cambiamenti fatti?

  2. Avatar Niccolò ha detto:

    Grazie,
    E complimenti per la pazienza!
    Una domanda, ma chi non crede in dio come fa? Neanche a quell’auspicio può attaccarsi?
    Comunque avanti!!

  3. Avatar Giovanni ha detto:

    Ho seguito la diretta..purtroppo… il consigliere ha fatto delle affermazioni così confuse e avulse dall’argomento che nemmeno un pugile suonato avrebbe fatto (tristezza immensa). Non ha risposto a nessuna domanda diretta e ha ripetuto senza soluzione di continuità le stesse frasi (stupide) in loop come un disco rotto… Un “degno” rappresentante della nostra classe politica…

  4. Avatar PG ha detto:

    Commento post diretta live. Avevo sbagliato ogni possibile pronostico: Truppo ci crede davvero!!! Anche se una frase lo smaschera: “il mio è un parere politico, non tecnico”. Complimenti a Pinzuti per avere gestito il tutto senza sbroccare

  5. Avatar PG ha detto:

    Curiosissimo di sentire il rumore delle unghie sui vetri per sostenere l’insostenibile.
    Faccio delle ipotesi: 1) Le mie parole sono state male interpretate; 2) La mia era una provocazione; 3) Volevo stimolare il dibattito; 4) Volevo dire che comunque a Milano è pericoloso andare in bici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *