Nei giorni scorsi aveva fatto notizia l’uscita del consigliere comunale di Milano Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia, che aveva invitato i propri concittadini a non usare la bicicletta: su Bikeitalia avevamo realizzato un video (girato ovviamente in bici) come risposta alle sue affermazioni no-bici.
In un successivo intervento in aula a Palazzo Marino il consigliere Truppo aveva raccolto il nostro invito a confrontarsi pubblicamente sulla questione: per questo mercoledì 24 gennaio il primo appuntamento di Bikeitalia Live, condotto dal direttore editoriale Paolo Pinzuti, è stato proprio con il consigliere no-bici di Milano.
Bikeitalia Live: l’intervista a Riccardo Truppo
Ecco il video integrale dell’intervista a Riccardo Truppo – trasmessa in diretta social mercoledì 24 gennaio sui canali YouTube e Facebook di Bikeitalia.
Abito a Monaco di Baviera capitale europea indiscussa dell’automobile in un paese che sull´automobile basa parte della sua economia ed identità´. Le ciclabili a Monaco sono in crescita e anche sui viali/assi principali, molte volte separati da un cordone, altre volte semplicemente delimitate da una striscia. Gli spostamenti in bici aumentano costantemente da anni (penso che ora il 22% degli spostamenti sia in bici). Gli argomenti ascoltati sono assurdi e mi mettono sinceramente molto tristezza. Mi sono sembrati intrisi di mera polemica politica e assolutamente non in linea con quanto succede nei paesi avanzati. Ma ha mai visitato Monaco o altre città tedesche, e ha mai visto Parigi e i cambiamenti fatti?
Grazie,
E complimenti per la pazienza!
Una domanda, ma chi non crede in dio come fa? Neanche a quell’auspicio può attaccarsi?
Comunque avanti!!
Ho seguito la diretta..purtroppo… il consigliere ha fatto delle affermazioni così confuse e avulse dall’argomento che nemmeno un pugile suonato avrebbe fatto (tristezza immensa). Non ha risposto a nessuna domanda diretta e ha ripetuto senza soluzione di continuità le stesse frasi (stupide) in loop come un disco rotto… Un “degno” rappresentante della nostra classe politica…
Commento post diretta live. Avevo sbagliato ogni possibile pronostico: Truppo ci crede davvero!!! Anche se una frase lo smaschera: “il mio è un parere politico, non tecnico”. Complimenti a Pinzuti per avere gestito il tutto senza sbroccare
Curiosissimo di sentire il rumore delle unghie sui vetri per sostenere l’insostenibile.
Faccio delle ipotesi: 1) Le mie parole sono state male interpretate; 2) La mia era una provocazione; 3) Volevo stimolare il dibattito; 4) Volevo dire che comunque a Milano è pericoloso andare in bici