Buone Pratiche

L’ambiziosa Anversa, città progettata per ciclisti e pedoni

L’ambiziosa Anversa, città progettata per ciclisti e pedoni

La case history di Anversa che sta riconfigurando sé stessa per favorire ciclisti e pedoni, sviluppando così la vera mobilità sostenibile.

Attualmente Anversa dispone di un totale di 767 chilometri di strade cosiddette lente, dove non è consentito il transito di veicoli a motore, inclusi 583 chilometri di piste ciclabili e 21,7 chilometri di strade riservate alle biciclette.

Anversa è la città più grande delle Fiandre, conta più di 545.000 abitanti, 55.000 studenti e 301.000 lavoratori. Sono 101.000 le aziende presenti e il suo porto è il secondo d’Europa per grandezza. Per Anversa la mobilità in città rappresenta un delicato equilibrio da gestire e salvaguardare.

Grote Markt Anversa © Piet De Kersgieter
Grote Markt Anversa © Piet De Kersgieter

Con l’aumento delle esigenze di trasporto merci e del pendolarismo quotidiano, la strategia di mobilità di Anversa mira a mantenere la città accessibile, vivibile e economicamente sostenibile attraverso una grande trasformazione delle infrastrutture di trasporto.

Ci riesce?

Per affrontare queste sfide, la città sta collaborando attivamente con i principali soggetti coinvolti nelle attività del porto e con una serie di progetti finanziati dall’Unione Europea, tra cui SCALE-UP e SPINE che promuovono la mobilità sostenibile. Questa sinergia intende promuovere un cambiamento significativo verso modalità di trasporto più sostenibili, sia per il traffico passeggeri che per il trasporto merci.

In particolare, è stato implementato il programma di mobilità “Smart Ways to Antwerp” che, insieme al dipartimento di mobilità cittadino, rappresenta il pilastro dell’evoluzione del trasporto ad Anversa. Con una combinazione di interventi infrastrutturali, campagne mirate e soluzioni innovative, la città invita residenti, pendolari e turisti a ripensare il proprio modo di spostarsi. L’obiettivo è favorire abitudini di mobilità sostenibile, sfruttando piattaforme digitali per informare, incentivare e orientare i cittadini verso alternative più ecologiche rispetto all’auto privata.

Una città progettata per ciclisti e pedoni

La bicicletta è stata il mezzo di trasporto più popolare tra i residenti di Anversa nel 2023. Il 39,8% dei residenti utilizza infatti la bici per andare al lavoro, il 50,1% per andare a scuola e il 42,2% per attività ricreative.

Anversa mobilità

La rete in espansione di piste ciclabili e gli interventi infrastrutturali stanno contribuendo a cambiare il modo in cui le persone si muovono ad Anversa. In particolare, il centro storico del XVI secolo della città sta vivendo una trasformazione per diventare più a misura di pedone, allineando la conservazione storica con le esigenze di mobilità moderna.

Parallelamente, Anversa ha notevolmente ampliato le sue opzioni di mobilità condivisa. Da biciclette a monopattini, i residenti e i visitatori possono scegliere tra diversi servizi pensati per ridurre la dipendenza dai veicoli privati. Questo sforzo è supportato da una serie di hub di mobilità, tra cui la stazione centrale di Anversa e diverse strutture all’avanguardia di Park and Ride (P+R), che fungono da accessi per chi entra in città.

The Big Link: collegare i quartieri con spazi verdi

Anversa © Sigrid Spinnox
© Sigrid Spinnox

Oltre il centro c’è di più. Un punto saliente della trasformazione in corso della mobilità ad Anversa è il progetto “The Big Link,” che collega i quartieri su entrambi i lati della tangenziale cittadina. Il progetto, che integra anche nuove infrastrutture, sta creando una rete di spazi verdi, strade più tranquille dove si possa respirare una migliore qualità dell’aria.

Il progetto Oosterweelverbinding intende completare l’anello della tangenziale di Anversa, portando il traffico motorizzato sottoterra e di conseguenza liberando spazio in superficie per una migliore qualità di vita, con più aree verdi e aria più pulita.

Soluzioni digitali pionieristiche per la mobilità

L’adozione di soluzioni digitali è fondamentale per la strategia di mobilità di Anversa. Grazie ai dati in tempo reale accessibili attraverso il pianificatore di percorsi di Smart Ways to Antwerp, gli utenti possono pianificare percorsi, trovare opzioni di trasporto accessibili ed esplorare i servizi di mobilità condivisa su un’unica piattaforma. Inoltre, il pianificatore di percorsi integra vari modelli di trasporto in un unico servizio facile da usare, assicurando che sia i residenti che i turisti abbiano accesso a opzioni di trasporto convenienti e sostenibili.

Anversa Mobilità @slimnaarantwerpen Smart Ways to Antwerp
@slimnaarantwerpen Smart Ways to Antwerp

Smart ways to Antwerp è stato sviluppato per trovare soluzioni intelligenti per raggiungere la città in modo sicuro e più facile. Tutto questo perché quando meno persone utilizzano l’auto per muoversi, si riducono il traffico, gli incidenti e il transito di attraversamento. In breve? Una città più sicura e piacevole.

Una visione e soprattutto una pianificazione

Perché il progetto non fosse solo un desiderio, Il 27 giugno 2018, il Consiglio della Regione dei Trasporti di Anversa ha approvato il Documento di Visione per la Roadmap al 2030. Il Documento di Visione rappresenta la visione a lungo termine per il sistema di mobilità nei 33 comuni che compongono la Regione dei Trasporti di Anversa.

Mobilità sostenibile ad Anversa @slimnaarantwerpen Smart Ways to Antwerp
@slimnaarantwerpen Smart Ways to Antwerp

Nel documento si trovano misure e progetti per migliorare l’accessibilità multimodale dell’intera regione, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente l’uso dei trasporti pubblici e della bicicletta fino a raggiungere un equilibrio modale 50/50 (massimo 50% degli spostamenti in auto; 50% a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici).

Il Documento di Visione è stato il risultato degli sforzi congiunti di città, comuni, operatori della mobilità e movimenti civici coinvolti ed è stato seguito da ulteriori fasi per la concretizzazione delle misure.

La strategia di mobilità di Anversa va oltre la semplice riduzione della congestione o il miglioramento delle infrastrutture. È un approccio olistico che affronta obiettivi sociali e ambientali più ampi. Promuovendo opzioni di trasporto a basse emissioni, la città mira a ridurre la sua impronta di carbonio, mentre iniziative come la mobilità inclusiva garantiscono che le soluzioni siano accessibili a tutti i residenti, indipendentemente dal reddito o dalle abilità fisiche.

Foto in apertura: Port House di Anversa, Copyright© Piet De Kersgieter

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *