Da corsista a meccanico di bici: la storia di Roberto, ciclofficina Bear’s Garage

Il corso Masterclass in meccanica ciclistica di Bikeitalia si dimostra sempre più come il corso più professionalizzante in Italia per quanto riguarda l’avviamento di una propria attività nel mondo delle bici. Un’altra attività imprenditoriale che ha come modello di business la bici è stata aperta dopo la partecipazione a questo corso: si tratta del negozio Bear’s Garage di Roberto Longo, aperto a Bologna. Andiamo a conoscere meglio Roberto e capire quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a mettersi in gioco con un progetto imprenditoriale nel mondo delle bici e qual è la sua storia.

Ciclofficina Bear's Garage

Ciao Roberto, raccontaci qualcosa di te: cosa facevi prima di aprire la tua attività?
Prima di aprire la mia attività, lavoravo in un’azienda che produceva attrezzatura meccanica per movimento terra, leader nel settore, ed ero in controllo qualità.

Da corsista a meccanico di bici a bologna.
Ciclofficina Bear’s Garage

Cosa ti ha spinto a lasciare questo lavoro per avviare la tua officina?
Ciò che mi ha spinto a lasciare il lavoro che facevo è stata la voglia di non passare il resto della mia vita all’interno di un’azienda, dove ero costretto a fare ciò che non mi piaceva né mi appassionava.

L'ingresso della ciclofficina Bear's Garage

Perché hai deciso di lanciarti proprio sulle biciclette?
Ho deciso di lanciarmi propio sulle biciclette perché sin da piccolo nel mio garage mi divertivo a smontare e a rimontare quelle che già possedevo. E inoltre perché è una meccanica molto curiosa e interessante a mio parere.

Il banco da lavoro della ciclofficina Bear's Garage

Come hai strutturato la tua nuova attività?
La ciclofficina Bear’s Garage l’ho struttura principalmente sulla riparazione, assistenza e vendita di city bike, poiché nel paese dove abito c’è un’usanza della bicicletta come mezzo di trasporto molto forte.
Come arredamento ho utilizzato uno stile industriale moderno interamente disegnato da me e fatto realizzare da un fabbro.

Interno del negozio Bear'S Garage di Bologna

Il lavoro che farai nella tua nuova officina che impronta avrà?
Il lavorò che farò nella mia nuova officina sarà improntato sull’assistenza e la riparazione di city bike, senza escludere bici da corsa e MTB nel caso si presentasse il bisogno di intervenirci sopra anche perché sono due rami che mi appassionano molto.

City bike in esposizione da Bear's Garage

In che misura ti è servito frequentare il corso Masterclass di Bikeitalia?
Partecipare al corso Masterclass è stato di fondamentale importanza, perché mi ha dato modo di approfondire tutti gli argomenti riguardanti la bicicletta, dalla A alla Z, e non solo. Il Masterclass in meccanica ciclistica tratta anche la parte organizzativa per chi, come me, vuole aprire un’attività. È servito a far chiarezza su moltissimi punti fondamentali. Senza il Masterclass non mi sarei sentito pronto nell’avviare l’attività che ho ora!! Assolutamente.

Dettaglio ciclofficina Bear's Garage

Quali sono le tue prospettive per il futuro, più o meno prossimo?
Le mie prospettive per il futuro sono quelle di appassionarmi ancora di più al lavoro che ho iniziato. Mi alzo tutte le mattine con il sorriso perché sono consapevole del fatto che oggi il mio lavoro è il più bello che si possa fare!

Se, come Roberto, volete aprire un vostro negozio di bici, noi di Bikeitalia abbiamo creato il corso Masterclass in meccanica ciclistica: si tratta di 7 giorni di lezione di cui 6 sulla meccanica e 1 specifico sul business. Dal 2015 abbiamo realizzato 20 corsi Masterclass e il 33% dei partecipanti ha avviato una sua attività entro i 6 mesi da corso. Scopri di più guardando il video:


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti