Bici

Film, documentari e serie tv a tema bici: buona visione

Film, documentari e serie tv a tema bici: buona visione

Nella storia del cinema la bicicletta è stata protagonista di scene indimenticabili in molte pellicole: alcune molto conosciute, altre di nicchia. Con la diffusione delle piattaforme di streaming si sono moltiplicate le occasioni per vedere film, documentari e serie tv a tema bici. Ecco una lista – non esaustiva e che sarà periodicamente aggiornata anche grazie alle segnalazioni di voi lettori – di film, documentari e serie tv a tema bici: non solo le ultime uscite o le pellicole più gettonate, ma anche filmati di nicchia e vecchi film da recuperare e da vedere (o rivedere) in streaming gratis sul web oppure a pagamento su una delle piattaforme che li propongono a noleggio, in vendita o compresi nell’abbonamento.

Il migliore. Marco Pantani

(di Paolo Santolini) – disponibile gratis su RaiPlay

Marco Pantani Pirata ciclismo

Questo film del 2021 racconta l’avventura umana e sportiva di Marco Pantani, campione del ciclismo che ha fatto sognare l’Italia scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”, fino all’inchiesta sul doping e alle circostanze mai del tutto chiarite della sua morte.

L’Ultimo Chilometro

(di Paolo Casalis) – disponibile on demand su Vimeo

L’Ultimo Chilometro è un documentario del 2012 su una passione, un’emozione, uno sport: il ciclismo.
Il documentario racconta la storia e la stagione agonistica di Davide Rebellin “il vecchio”, 41 anni e ancora in gruppo con la sua voglia di vincere, le tante vittorie e gli scandali alle spalle. E, tra gli altri, l’indimenticato maestro di giornalismo Gianni Mura, dal 1967 corrispondente e suiveur al Tour de France, ci aiuta a scoprire che cos’è il ciclismo, cos’era e cosa è diventato, tra epica e passione, tra pathos e doping.

Wonderful Losers. A different World

(di Arunas Matelis) – gratis (con pubblicità) su Rakuten Tv

Wonderful Losers gregari nel ciclismo

Non si parla di campioni in lotta tra di loro, di maglie rosa o ciclamino, né del doping che da decenni affligge le competizioni più prestigiose. Il punto di vista scelto dal regista di questo bel documentario sul Giro d’Italia è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari.

All American Boys (Breaking Away)

(di Peter Yates) – disponibile per acquisto o noleggio su Prime Video

Sogni di gloria di un giovane ciclista. Un ragazzotto del Michigan sogna l’Italia e la gloria di Fausto Coppi. Con grande scandalo del padre, inizia a parlare italiano e rifiuta studio e lavoro a beneficio delle corse in bici. In realtà i suoi sono sogni che servono a mascherare la paura di maturare, di dover prendere decisioni. Con un finale tutto da vedere.

Tour de France – Sulla scia dei campioni

(Serie Netflix – Stagione 1)

Tour de France sulla scia dei campioni serie Netflix

Questa docuserie segue i ciclisti di diverse squadre che tra lacrime e trionfi si sfidano nell’edizione 2022 di una delle competizioni ciclistiche più rinomate del mondo: la Grande Boucle, ovvero il Tour de France, la gara che ogni anno attira grande attenzione e curiosità con ventuno tappe durante le quali alcuni dei ciclisti più forti al mondo si danno battaglia per conquistare il gradino più alto del podio.

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora

Alla ricerca del grande fiume!

(di Dario Samuele Leone) – gratis su YouTube

La storia della pedalata di 154 studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, partiti per un viaggio in bicicletta lungo il corso del fiume Po, dalla sorgente alla foce, per conoscere direttamente il territorio – ricco di memorie e di patrimoni da conservare – la sua gente e la sua cultura.

The Hidden Path

(Serie prodotta da Julbo gratis su YouTube)

The Hidden Path Maxime Marotte mtb

The Hidden Path è una serie web tv che racconta come si allena un atleta di mountain bike (il francese Maxime Marotte) in vista delle Olimpiadi, che a causa del coronavirus sono state ormai spostate al 2021. Quattro puntate in cui Maxime si racconta tra allenamenti massacranti, timori, gioie e naturalmente il sogno a Cinque Cerchi. A produrla è Julbo, la casa che produce occhiali sportivi, che mostra il dietro le quinte del lavoro di un biker. Una serie che invita gli appassionati dell’off-road a vivere con lui tutte le fasi della preparazione: disciplina, passione, divertimento e soprattutto, sentimenti autentici di un campione.

Biking Borders

(documentario su Netflix)

Il documentario segue l’incredibile viaggio in bici di Max Konopka e Nono Jabs, studenti che decidono di lanciare una raccolta fondi per la creazione di una scuola in Guatemala pedalando da Berlino e Pechino, attraversando confini e raccogliendo storie lungo la strada.

“Aracataca – Non voglio cambiare pianeta 2”

(di Lorenzo Jovanotti Cherubini – gratis su RaiPlay)

Lorenzo Jovanotti Aracataca

Un docutrip in 22 tappe e 22 tarocchi, girato, suonato e pedalato da Lorenzo Jovanotti. 3.500 km di strada e sudore, musica e noci di cocco, salite e rotte sbagliate. Un viaggio selvatico e stroboscopico dalle Ande all’Amazzonia, sulle tracce di Gabriel Garcia Márquez alla ricerca della propria Macondo. Con un’inedita ed esclusiva colonna sonora tutta nata on the road.

Quicksilver – Soldi senza fatica

Quicksilver film di bici con Kevin Bacon e Laurence Fishburne

(di Thomas Michael Donnelly) – disponibile per acquisto o noleggio su Google Play o Apple Tv

La vicenda si svolge nel mondo dei pony express in bicicletta negli Anni Ottanta a Wall Street. Uno di essi è un ex mago della finanza che, dopo essersi rovinato, ha dovuto adattarsi a mestieri più umili, e si trova ben presto coinvolto in storie di malavita.

Buone pedalate e buona visione!

ebook

Tutto quello che vuoi sapere sulla scelta, manutenzione e meccanica della bicicletta lo trovi tra gli ebook
scarica ora