MENU

Olanda: apre la strada a precedenza biciclette più lunga del Paese

Mobilità ciclistica, News, Urban • di

Nel 2019 è stata aperta la nuova “Middenweg road” nella cittadina di Heerhugowaard, in Olanda. Si tratta della fietsstraat (una strada aperta al traffico dove le biciclette hanno la precedenza) più lunga dei Paesi Bassi, nata per collegare il comune di 50.000 abitanti con la città di riferimento Alkmaar.

strada a precedenza biciclette

La nuova fietsstraat è stata realizzata su un percorso già esistente, dove era necessario intervenire per abbattere le alberature stradali, rifare il manto di asfalto e i sottoservizi. La municipalità pertanto, dati alla mano, ha deciso di intervenire realizzando una strada interamente pensata per i ciclisti e il trasporto pubblico, dove le auto sono a tutti gli effetti degli ospiti e per questo devono procedere a velocità moderata.
La scelta di non realizzare una semplice pista ciclabile nasce dall’analisi dei flussi orari dei frequentatori della strada: 325 auto, 1200 biciclette e 8 autobus ogni ora.

strada a precedenza biciclette

Ebook "Per un approccio scientifico alla ciclabilità"

Scarica Gratis

La  strada a precedenza biciclette è completamente realizzata con asfalto rosso, come avviene per tutte le ciclabili d’Olanda, in modo che l‘automobilista sappia fin da subito di essere ospite di un percorso che non gli appartiene. Le intersezioni con la viabilità ordinaria sono pensate in modo che il ciclista sia preferenziato e si possa muovere in totale sicurezza. La fascia di mezzeria della strada è realizzata con pavimentazione autobloccante, in modo da avvisare acusticamente l’automobilista che erroneamente dovesse invadere la corsia opposta.

webinar bike manager

A lato del percorso principale trova posto un’itinerario interamente dedicato ai pedoni, in modo da poter raggiungere in sicurezze le fermate dell’autobus o semplicemente fare una passeggiate in un quartiere molto verde e ricco di alberature.
Proprio quest’ultime sono state la causa dell’intervento di ridisegno della strada. Negli anni infatti i grandi pioppi che crescevano a lato della strada erano diventati pericolanti e avevano danneggiato il manto stradale, da qui l’idea di intervenire completamente sull’assetto della strada e di piantare nuovi filari di alberi più consoni a un’alberatura stradale.

strada a precedenza biciclette

La progettazione dell’intervento ha visto la partecipazione attiva dei cittadini, delle scuole e di altre realtà del territorio, al fine di ottenere un risultato che potesse convincere il numero più alto di persone.





3 Risposte a Olanda: apre la strada a precedenza biciclette più lunga del Paese

  1. Luca ha detto:

    Bellissimo. Per il nostro paese questa sembra fantascienza, da noi le “piste ciclabili” sono una scocciatura da esibire in tempi di campagne elettorali.

  2. massimiliano ha detto:

    Le migliori piste ciclabili da noi sono esterne alla logica del traffico cittadino ovvero non lo diminuiscono ma vanno ad incentivare, erroneamente, solo l’aspetto ricreativo.

  3. Ciclista Sdraiato ha detto:

    Invidia, invidia, invidia. E molta rabbia verso i nostri amministratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *