Sostituire le guarnizioni di uno shock Fox

Sostituire le guarnizioni di uno shock Fox

Se è vero che la revisione base di un ammortizzatore andrebbe messa in pratica almeno una/due volte l’anno, altrettanto importante è tenere controllato lo stato di usura delle guarnizioni e sostituirle in caso di bisogno. In questo articolo vedremo nel dettaglio questa procedura di livello professionale.
sh_1

Le guarnizioni di uno shock Fox

Le guarnizioni di uno shock Fox sono così distribuite:

• Una guarnizione superiore sul corpo, che funge da raschiapolvere ed evita che polvere e acqua penetrino all’interno;

• Una guarnizione interna al corpo, che evita la fuoriscita del lubrificante. Questa guarnizione è mantenuta in posizione da due distanziali;

• Una guarnizione installata sulla testa del pistone. Anche questa tenuta è fissata in posizione da due distanziali, che sono tagliati per consentire un montaggio più agevole;

• Or ring montato sullo stelo per il controllo del sag;

sh_2

Solitamente, quando si acquista il kit di ricambio, si procede poi alla sostituzione di tutte le guarnizione, anche di quelle meno compromesse. Questa operazione è considerata di livello professionale e andrebbe messa in atto in caso di fuoriuscita dell’olio di lubrificazione o di problemi dell’ammortizzatore nel tenere la pressione. In caso di utilizzo intenso della mtb o in condizioni gravose (molta pioggia, fango, terreni polverosi), è bene programmare questo tipo di manutenzione al termine della stagione.

Sostituire le guarnizioni di un ammortizzatore Fox: tempistiche, difficoltà e attrezzatura

Sostituire le guarnizioni di uno shock Fox è un’operazione professionale di difficoltà elevata, che impegna per circa 30 minuti, considerando anche lo smontaggio e il rimontaggio dell’ammortizzatore sul telaio.
Prima di vedere quali attrezzi sono necessari per quest’intervento, vi ricordo le più importanti linee guida per lavorare sulle sospensioni di una bicicletta:

Organizzazione: preparare in anticipo sul banco SOLO gli strumenti e i ricambi necessari per la determinata operazione;
Pulizia: lavorare puliti, buttare via subito scatole del packaging, pezzi vecchi e quant’altro;
Ordine: disporre sul banco tutti i pezzi smontati nell’ordine inverso in cui sono stati rimossi dal telaio. In questo modo basterà ripartire dal basso per rimontare tutti i pezzi. Quando sul banco non ci sono più pezzi, significa che il montaggio è concluso e non ci si è dimenticati nulla;

sh_3

L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Pompa per sospensioni: per immettere aria nell’ammortizzatore;
• Uncino: per rimuovere le guarnizioni;
• Fox Float Fluid: per lubrificare le guarnizioni;
• Morsa: per fissare lo shock;
• Sgrassatore e straccio: per rimuovere lo sporco e l’olio esausto;
• Kit di guarnizioni di ricambio: per la sostituzione;

Sostituire le guarnizioni di un ammortizzatore Fox passo-passo

Step 1: Fissare lo shock in morsa

sh_4

sh_5

sh_6

Smontate l’ammortizzatore dal telaio e bloccatelo in morsa, interponendo uno straccio per evitare di graffiare le boccole;

Step 2: Togliere l’aria

sh_7

sh_8

IMPORTANTE: prima di effettuare qualsiasi operazione sullo shock (e sulle sospensioni in generale), rimuovete l’aria. Agire su un ammortizzatore pieno d’aria è molto pericoloso e può portare a infortuni anche gravi (vi può esplodere in faccia).

sh_9

sh_10

sh_11

Non mettete mai mano a una sospensione se non siete sicuri di aver rimosso tutta l’aria. Svitate il tappo che copre la valvola dell’aria e con l’uncino (o un cacciavite) premete il punzone esterno, per fare fuoriuscire tutta l’aria.

Step 3: Rimuovere l’ o-ring

sh_12

sh_13

Estraete l’o-ring che serve per determinare il sag dallo stelo e posizionatelo sul banco;

Step 4: Rimuovere l’air cap

sh_14

sh_15

Rimuovete il corpo (detto anche air cap) , svitandolo dal sistema.

sh_16

Afferrate con la mano l’air cap e fatelo ruotate in senso antiorario: dovreste vederlo svitarsi dal corpo dell’ammortizzatore.

sh_17

sh_18

Una volta svitato completamente, tiratelo verso di voi per estrarlo;

Step 5: Pulizia

sh_19

sh_20

Spruzzate un velo di detergente sullo stelo e all’interno dell’air cap.

sh_21

sh_22

sh_23

sh_24

Lasciate agire due minuti e poi con lo straccio rimuovete tutto lo sporco e l’olio vecchio;

Step 6: Rimuovere le guarnizioni dell’air cap

sh_25

sh_26

sh_27

Con l’uncino, estraete nell’ordine: la guarnizione esterna, un distanziale in plastica bianco, la guarnizione interna e il distanziale inferiore.

sh_28

sh_29

Fate attenzione a non graffiare o pizzicare la parete interna dell’air cap, poiché ne conseguirebbe una possibile perdita di pressione.

sh_30

sh_31

sh_32

Una volta rimosse le guarnizioni, se non siete sicuri di cosa montare, posizionatele sul banco vicine a quelle nuove e identificate i corrispettivi.

sh_33

sh_34

Infine pulite le sedi con lo sgrassatore;

Step 7: Inserire le guarnizioni dell’air cap

sh_35

sh_36

sh_37

Lubrificate tutti i componenti con un velo di Float Fluid.

sh_38

sh_39

sh_40

Dopodiché inserite per primo il nuovo distanziale inferiore.

sh_41

sh_42

sh_43

Per inserirlo dovrete spingerlo da un lato per farlo entrare in sede e poi far ruotare il corpo, spingendo il resto del distanziale con il dito.

sh_44

Controllate sempre che non si sia torto su sé stesso.

sh_45

Ripetete la stessa operazione con la guarnizione interna e con il distanziale superiore. Dopodiché inserite la guarnizione superiore, ricordando che il labbretto conico deve essere posizionato all’esterno del corpo e non verso l’interno.

sh_46

Infine cospargete nuovamente il tutto con Float Fluid;

Step 8: Rimuovere le guarnizioni del pistone

sh_47

sh_48

sh_49

Passate ora a estrarre le guarnizioni poste sull’air cap.

sh_50
shock_51

Per prima cosa cercate il punto in cui i distanziali bianchi in plastica presentano una taglio.

shock_52

shock_53

Inserite l’uncino nel taglio e rimuovete così il distanziale inferiore.
Tirate verso di voi la guarnizione, per estrarla dalla sede.

shock_54

shock_55

Infine rimuovete il distanziale superiore usando la stessa tecnica di prima. Pulite il tutto con lo sgrassatore;

Step 9: Inserire le nuove guarnizioni sul pistone

shock_56

shock_57

Cospargete tutti i componenti con un velo di Float Fluid. Dopodiché inserite per primo il distanziale superiore, aprendolo in corrispondenza del taglio.

shock_58

shock_59

Inseritelo nella sede, dopodiché avvicinate i due lembi, facendo attenzione che combacino perfettamente. Calzate poi la guarnizione, verificando (passate con il dito) che non sia ritorta su sé stessa.

shock_60

shock_61

Infine rimontate il distanziale inferiore, usando la stessa tecnica. Dopodiché cospargete nuovamente con Float Fluid;

Step 10: Installare l’air cap

Effettuate queste due operazioni (sono fondamentali per il successivo buon funzionamento dello shock):

shock_62

shock_63

Posizionate la leva della compression sulla selezione più dolce (quella dove la compressione non ha ostacoli);

shock_64

Fate girare la rotella del rebound in senso orario, fino a portarla alla riestensione più lenta;

shock_65

Comprimete ora lo stelo al massimo che potete.

shock_66

Calzate l’air cap sullo stelo.

shock_67

Inserite 2cc di Float Fluid all’interno della camera dell’air cap (questo preverrà l’eventuale corrosione).

shock_68

Avvicinate l’air cap al corpo dell’ammortizzatore e avvitatelo fino a serrarlo completamente.

shock_69

shock_70

Non usate troppa forza, poiché l’air cap è di plastica e potrebbe rompersi.
Alcuni shock sono molto duri da comprimere a mano. In questo caso l’unica soluzione è rimontare lo shock aperto sulla bici e usare i leveraggi del telaio per aiutare ad avvicinare l’air cap al corpo dell’ammortizzatore e poi avvitare;

Step 11: Allineare lo stelo

shock_71

Fate ruotare lo stelo fino ad allineare le boccole inferiori con quelle superiori;

Step 12: Immettere aria

shock_72

shock_73

Immettete 100psi di aria all’interno della camera e chiudete la valvola con il tappo;

Step 13: Pulizia finale e riposizionamento dell’o ring

shock_74

shock_75

shock_76

Spruzzate un velo di detergente e pulite l’intero shock, per rimuovere tracce di olio accidentalmente fuoriuscito durante le fasi di montaggio.

shock_77

Riposizionate infine l’o-ring per il sag sullo stelo.

Concludendo

shock_78

Abbiamo visto come revisionare e sostituire le guarnizioni di uno shock Fox. Un’operazione professionale di difficoltà elevata, ma che consente di mantenere durature nel tempo le prestazioni dell’ammortizzatore.