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La revisione completa di una forcella Manitou

Bikelife, Meccanica, Sospensioni • di

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Rispetto alle più blasonate Rockshox e Fox, le forcelle Manitou vengono proposte su bici di gamma entry level o media. Questo però non significa che non abbiano bisogno di manutenzione programmata. In questo articolo vedremo come effettuare una revisione completa e professionale di una forcella Manitou, nello specifico il modello R7 da Cross Country;

Revisione di una forcella Manitou in pillole

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La revisione di una forcella Manitou che vedremo in questo articolo è di tipo completo e include lo smontaggio dei foderi, la pulizia degli steli e dell’interno dei foderi, la sostituzione delle spugnette e dei raschiapolvere e infine il rimontaggio con lubrificazione dell’intero sistema. Si tratta di una manutenzione complessa che andrebbe messa in pratica almeno una volta all’anno.

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Se si usa molto la bici o si percorrono tratti con presenza di fango, la pulizia e la lubrificazione andrebbero effettuate almeno ogni sei mesi, per evitare che le spugnette secchino e gli steli presentino segni di escoriazione superficiale. Una situazione che può degenerare se non si interviene in tempo e può portare a dover sostituire la forcella per via del trafilamento di olio di lubrificazione.

Revisione di una forcella Manitou: difficoltà, tempistiche e attrezzatura

La revisione completa di una forcella Manitou è un’operazione di difficoltà elevata, che necessita di attenzione, cura, pulizia e di attrezzatura specifica. Per effettuare delle manutenzioni di questo tipo, il mio consiglio è sempre lo stesso: ordine e pulizia. Lavorate in un ambiente pulito, sistemate tutta l’attrezzatura su un banchetto prima di cominciare, mentre su un altro banchetto disponete tutti i componenti smontati nell’ordine inverso. In questo modo sarete in grado di ricordare l’ordine di montaggio e sarete inoltre sicuri di aver completato il lavoro quando sul tavolo non ci sono più pezzi smontati. Per questa manutenzione mettete in preventivo almeno mezz’ora o 45 minuti di lavoro.

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L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Pompa per sospensioni: per gonfiare la sospensione una volta revisionata;
Olio di lubrificazione 15wt: per la lubrificazione delle spugnette e dei foderi;
• Sgrassatore: per la pulizia;
• Silicone spray: per lubrificare gli steli;
• Cacciavite a intaglio: per togliere l’aria;
• Tenaglia: se il tappo della valvola dell’aria fosse inchiodato;
• Vaschetta: per mettere a bagno le spugnette;
• Chiave a brugola da 8mm: per rimuovere il rebound;
• Chiave a brugola da 2mm: per estrarre il tappo del rebound;
• Bussola da 12mm: per rimuovere la vite dell’air spring;
• Chiave a cricchetto: per rimuovere la vite dell’air spring;
• Grasso: per lubrificare i raschiapolvere;
• Inseritore per raschiapolvere: si tratta di un attrezzo specifico per inserire i raschiapolvere nei foderi senza rovinarli ma inserendoli fino in fondo;
• Uncino: per rimuovere le vecchie spugnette. Io uso un uncino da dentista, di quelli per estrarre il tartaro;
• Chiave inglese da 17mm: per estrarre i vecchi raschiapolvere;
• Martello di gomma: per ribattere gli steli;
• Carta e stracci: per la pulizia e per non sbrodolare in giro l’olio;
• Guanti in lattice: per proteggere le mani;
• Siringa: per inserire l’olio di lubrificazione nei foderi;

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• Raschiapolvere e spugnette di ricambio: in sostituzione di quelli montati ormai seccati e compromessi;

La revisione di una forcella Manitou passo-passo

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Step 1: Mettere a bagno le spugnette

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Versate due dita di olio lubrificante 15wt nella vaschetta.

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Dopodiché riponete le nuove spugnette affinché s’impregnino di lubrificante;

Step 2: Rimuovere l’aria

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Fissate la forcella al cavalletto, stringendo la morsa sul tubo forcella.

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Dopodiché rimuovete il tappo della valvola dell’aria, posto sullo stelo sinistro.

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Se il tappo risultasse inchiodato, potete usare una pinza per fare forza.

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Una volta rimosso il tappo, usate il cacciavite a intaglio per schiacciare la valvola e far fuoriuscire l’aria.

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Non saltate questo passaggio e non aprite mai una forcella ancora in pressione, perché potrebbe aprirsi di colpo e qualche pezzo schizzarvi in faccia. Siate sempre sicuri di aver tolto l’aria prima di aprire una forcella, di qualunque marca e modello;

Step 3: Allentare i foderi

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Portare la forcella in orizzontale e con la chiave a cricchetto con la chiave a bussola da 12mm svitate di due o tre giri la vite dell’air.

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Con la chiave a brugola da 2mm estraete completamente la vite che fissa il tappo di regolazione del rebound.

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Inserite la chiave a brugola da 8mm all’interno del fodero del rebound e fatela ruotare in senso orario. In questo modo allontanate i foderi dagli steli, sganciando il blocco di sicurezza e potrete così rimuovere i foderi;

Step 4: Estrarre i foderi

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Riportate la forcella in verticale.

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Spingete i foderi verso il basso ed estraeteli dagli steli.

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Ponente degli stracci e una bacinella sotto i foderi, affinché l’olio di lubrificazione non finisca sul pavimento.

Step 5: Pulire gli steli

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Spruzzate un abbondante velo di sgrassatore sugli steli.

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Passate lo straccio su tutti gli steli per rimuovere le tracce di sporco e olio vecchio dalla superficie.

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Infine date un’occhiata alla superficie degli stessi, per controllare che non siano troppo usurati.

Step 6: Rimuovere spugnette e raschiapolvere

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Fissate i foderi al cavalletto.

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Con l’uncino, rimuovete le vecchie spugnette. Se sono molto secchi potrebbero spaccarsi.

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Fate attenzione a rimuoverne tutti i brandelli.

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Ponete poi la chiave inglese da 17mm a cavallo del raschiapolvere, mettendo degli strati di carta sotto la chiave stessa per evitare di scheggiare i foderi.

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Fate leva ed estraete il raschiapolvere. Ripetete con l’altro lato;

Step 7: Pulire i foderi

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Usando uno straccio e un tubo idoneo (non di metallo per non scheggiare i foderi), pulitene l’interno per rimuovere sporco e olio vecchio;

Step 8: Inserire i nuovi raschiapolvere

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Spandete un velo di grasso sulla parte esterna del raschiapolvere, per favorire l’inserimento.

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Posizionate il raschiapolvere sul fodero.

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Usando l’attrezzo specifico, spingete a fondo il raschiapolvere nel fodero.

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Controllate poi di averlo inserito a fondo e che sia stato posizionato in piano e non vi siano zone sollevate.

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In caso, riposizionate l’attrezzo e ribattetelo con un martello di gomma.

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Ripetete con l’altro lato;

Step 9: Inserire le nuove spugnette

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Estraete ora le spugnette dalla vaschetta e inseritele all’interno dei foderi, posizionandole sotto i raschiapolvere.

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Fate attenzione a inserirle completamente in piano e che non siano ritorte su loro stesse.

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Infine prendete uno straccio e rimuovete tutto l’olio di lubrificazione che può essere colato in giro;

Step 10: Rimontare i foderi sugli steli

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Fissate nuovamente gli steli sul cavalletto.

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Presentate i foderi e calzateli sugli steli, mandandoli in battuta più in alto che potete.

Step 11: Lubrificare i foderi

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Portare la forcella in orizzontale.

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Con la siringa aspirate 5cc di olio di lubrificazione e siringatelo all’interno del fodero sinistro (quello dell’aria);

Step 12: Fissate i foderi

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Tenendo ben schiacciati i foderi verso la testa della forcella, avvitate la vite che fissa i foderi allo stelo dell’aria.

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Poi con la chiave a brugola da 8mm avvitate il fodero del rebound.

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Concludete il serraggio della vite superiore;

Step 13: Immettere l’aria

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Riportate la forcella in verticale e avvitate la pompa per sospensioni alla valvola dell’aria.

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Immettete l’aria secondo le vostre preferenze o il vostro peso.

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Rimuovete la pompa e avvitate il tappo alla valvola;

Step 14: Pulire la forcella e lubrificare gli steli

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Capovolgete la forcella, affinché l’olio di lubrificazione coli sulla superficie dei foderi.

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Con uno straccio imbevuto di sgrassatore, pulite tutta la forcella per rimuovere le tracce di olio di lubrificazione.

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Riportate la forcella in verticale e spruzzate un velo di silicone spray sugli steli.

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Infine passate uno straccio pulito sugli steli per dare una bella lubrificata.

Concludendo

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Abbiamo così completato la revisione della forcella Manitou. Ora non rimane che rimontarla sulla bicicletta, regolare la serie sterzo e fissare le pinze dei freni per ritornare a pedalare fuoristrada con una forcella pulita e ben lubrificata.





8 Risposte a La revisione completa di una forcella Manitou

  1. Nicola Colonna ha detto:

    Ciao, ottimo e esauriente articolo.
    Io ho una Manitou Marvel Comp da xc.
    La procedura è identica?
    Paraoli e spugnette sono universali o occorrono specifici per marchio?
    Allo step 11 “lubrificare i foderi” parli di olio solo nello stelo dell’aria. L’altro quindi non va lubrificato?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Nicola,
      La.procedura è identica ma i raschiapolvere e le spugnette sono dedicate a quel tipo di forcella e quindi vanno acquistati con i codici corrispondenti.

      Buone pedalate!

      Omar

  2. Gianluca ha detto:

    Buona sera L,articolo e veramente ottimo, volevo solo sapere se potevo usare olio rock shox della stessa gradazione, se per la lubrificazione dei foderi bastano solo 5cc visto che nel manuale ufficiale parla di 15cc e se il fodero da lubrificare e veramente solo quello della parte aria.
    Grazie

  3. Gianluca Moio ha detto:

    Buongiorno, articolo veramente ottimo, ma avrei qualche domanda fa farvi, volevo sapere se potrei usare olio Rock shox della stessa gradazione, la quantità di olio per la lubrificazione voi dite 5cc nel sito ufficiale dicono 15cc, e se vanno lubrificati tutti e due i foderi o solo quello della parte aria.
    Grazie

  4. stefano ha detto:

    Salve ho problemi a svitare il bullone sotto lo stelo sinistro. Gira a vuoto. Come faccio a svitarlo?

  5. Yuri Boiani ha detto:

    Ora manca solo un bell’articolo sulla revisione completa delle forcelle Sr Suntour…

  6. Luca ha detto:

    Salve.
    Dove posso trovare le oring di ricambio per una forcella Manitou Axel?
    Ho fatto varie ricerche ma non sono riuscito a trovare nulla. Ho degli steli da 30mm.
    Grazie
    Luca

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