Valencia in bicicletta: Albufera e El Palmar
Valencia è una città perfetta da scoprire in bicicletta. Dopo la pedalata in città che vi permetterà di vedere le piazze, i musei, i palazzi e i parchi consigliamo di esplorare la parte settentrionale della città dove si pedala su percorsi ciclabili separati attraverso gli orti urbani.
Mappa
Nel sud della città un altro percorso ciclabile che porta al parco naturale di Albufera.
Lasciato il centro della città attraverso i Giardini del Turia si segue la pista ciclabile che corre verso sud della città lungo il mare.
Attraversata una grande rotonda, i palazzi e il cemento iniziano a diradarsi per lasciare spazio alle spiagge.
La ciclabile è completamente in pianura e ben segnalata, particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini per la pressoché totale separazione dal traffico automobilistico.
A soli 10 chilometri da Valencia si trova il Parco Naturale de La Albufera, un ecosistema mediterraneo che riunisce spiagge selvatiche di dune, boschi, risaie e un grande lago.
La Albufera è il lago più grande di Spagna e una delle zone umide più importanti della penisola iberica. Si tratta di un luogo di grande interesse ecologico e le sue ricche acque sono servite tradizionalmente da sostentamento ai pescatori ed ai coltivatori di riso, dando origine ad un piatto molto conosciuto.
Qiu, ad Albufera, è stata inventata la paella e non è un caso se una delle tre carni presenti nella paella sia quella di anatra che è presente in gran numero nelle acque del lago.
Dopo i 20 km pedalati, non si può evitare di gustarsi un piatto di riso che può essere paella, arròs a banda (riso con pesce), o l’all i pebre (aglio e pepe), preparato con le anguille del lago. Il punto di riferimento è il paese di El Palmar.
La location è perfetta, dopo una pedalata e un piatto di riso a km zero, per una tranquilla gita in barca nelle acque del Parco Naturale dell’Albufera per ammirare la flora e la fauna di questo parco protetto.
Ebook “Valencia in bicicletta”
L’e-book “Valencia in bicicletta” è scaricabile
gratuitamente da questo link
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati