Finlandia: auto sulle ciclabili? Insieme su Facebook per sfogare la rabbia

11 Giugno 2012

finlandia-ciclabiliAlcuni ciclisti finlandesi ha costituito un gruppo su Facebook per intraprendere una “terapia” di sfogo dalle ingiustizie e maleducazioni che ogni giorno devono sopportare da certi automobilisti: dalle macchine parcheggiate sulle piste ciclabili a qualsiasi altro tipo di infrazione o comportamento distratto e pericoloso che alla lunga sia causa di frustrazione per chi usa la bicicletta in città.

Il gruppo Facebook ha preso il nome di “Mina pysäköin pyörätielle” (Parcheggio sulla pista ciclabile) ed è stato creato dal ciclo-attivista Hannu Oskala che ha notato il problema delle auto parcheggiate sulla ciclabile sotto casa sua diffondersi in maniera allarmante. Il gruppo che era costituito da una piccola cerchia iniziale si è ora allargato a quasi 600 persone di tutta la Finlandia. Ognuno può postare immagini che mostrino come le cattive abitudini in strada siano anche dei potenziali pericoli per gli utenti leggeri come ciclisti e pedoni. Alcune delle immagini sono state inviate ai vigili urbani sebbene non sia possibile fare le multe utilizzando le testimonianze fotografiche dei passanti.

Per scongiurare il protrarsi delle infrazioni degli automobilisti in prossimità delle piste ciclabili, i cittadini hanno pensato di scrivere dei bigliettini di segnalazione con la parola “forbitten” (proibito) e sistemarli sul parabrezza, nella speranza di suscitare un minimo senso di colpa.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti