In Finlandia arrivano le biciclette aziendali

15 Giugno 2012

finlandia-lavoro-biciIl Centro Servizi Valonia per lo sviluppo sostenibile della Finlandia sud-occidentale (6° Paese al mondo per uso delle bici) ha lanciato una nuova campagna per promuovere la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. In che modo? Nel più semplice possibile: fornendo ai dipendenti una bicicletta aziendale, che per il periodo da maggio a ottobre di quest’anno la avranno in prestito gratuitamente.

Oltre alla bici i lavoratori riceveranno una consulenza in materia di mobilità sostenibile che illustrerà tutte le soluzioni alternative all’automobile per recarsi in ufficio, mostrando i relativi benefici economici, per la salute e per l’ambiente. Ovviamente non mancheranno presso i luoghi di lavoro apposite aree di parcheggio delle biciclette che saranno anche mappate.

L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di dipendenti ed instaurare una discussione tra gli stessi su come l’azienda possa migliorare le condizioni di chi arriva in bicicletta (spesso c’è bisogno di un bagno, un cambio di abiti, ecc..), e allo stesso tempo coinvolgere un cospicuo numero di aziende che oltre a rendersi promotrici di una giusta causa otterrebbero anche visibilità a costo zero.

Le bici sono decorate e personalizzate da cinque artisti locali per renderle facilmente riconoscibili dal personale. Per inaugurare e dare massima visibilità all’iniziativa sono stati coinvolti oltre ai principali giornali anche la stampa locale e le radio, e contemporaneamente sarà condotta un’incisiva attività attraverso i social media. I partecipanti infatti sono invitati a condividere la propria esperienza sulla pagina Facebook della campagna e a rilasciare testimonianze ed impressioni in un’intervista ai media locali.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti