News

Nuovo ebook gratuito Bikeitalia: “I muscoli del ciclista”

“Tanto contano le gambe” è un vecchio adagio del ciclismo. In realtà il movimento del ciclista sulla bici è molto complesso, basti pensare che mentre una gamba è in spinta, l’altra è in risalita e il cervello si trova a dover coordinare due arti che fanno l’esatto opposto.

Inoltre non tutti i muscoli delle gambe lavorano nello stesso modo e hanno la medesima funzione: vi sono muscoli che hanno il compito di generare potenza, altri di stabilizzare le articolazioni e altri ancora di dirigere la forza al pedale.

Conoscere come “funziona” il corpo di un ciclista in movimento è fondamentale per poter capire come migliorare, come allenare e come mettere in sella un atleta.

Per questo, basandoci sugli studi scientifici, sulla nostra esperienza e sull’utilizzo di tecnologie di elettromiografia avanzate, abbiamo deciso di pubblicare un ebook gratuito che facesse luce su come il ciclista “muove le gambe”.

L’ebook è stato scritto da Omar Gatti (direttore ricerca & sviluppo Bikeitalia), Paolo Gaffurini (PhD in Human movement science) e Salvador Cabeza de Vaca (biomeccanico ed ex allenatore della nazionale spagnola di ciclismo).

È pensato per spiegare in modo semplice le attivazioni e la coordinazione neuromuscolare nel ciclismo ed è destinato ad appassionati, biomeccanici e tecnici del settore.

Buona lettura e buone pedalate!

muscoli del ciclista

Cliccate sulla copertina, o anche qui, per scaricare l’ebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *