Nuovo ebook gratuito Bikeitalia: "I muscoli del ciclista" - Bikeitalia.it

Nuovo ebook gratuito Bikeitalia: “I muscoli del ciclista”

3 Ottobre 2018

“Tanto contano le gambe” è un vecchio adagio del ciclismo. In realtà il movimento del ciclista sulla bici è molto complesso, basti pensare che mentre una gamba è in spinta, l’altra è in risalita e il cervello si trova a dover coordinare due arti che fanno l’esatto opposto.

Inoltre non tutti i muscoli delle gambe lavorano nello stesso modo e hanno la medesima funzione: vi sono muscoli che hanno il compito di generare potenza, altri di stabilizzare le articolazioni e altri ancora di dirigere la forza al pedale.

Conoscere come “funziona” il corpo di un ciclista in movimento è fondamentale per poter capire come migliorare, come allenare e come mettere in sella un atleta.

Per questo, basandoci sugli studi scientifici, sulla nostra esperienza e sull’utilizzo di tecnologie di elettromiografia avanzate, abbiamo deciso di pubblicare un ebook gratuito che facesse luce su come il ciclista “muove le gambe”.

L’ebook è stato scritto da Omar Gatti (direttore ricerca & sviluppo Bikeitalia), Paolo Gaffurini (PhD in Human movement science) e Salvador Cabeza de Vaca (biomeccanico ed ex allenatore della nazionale spagnola di ciclismo).

È pensato per spiegare in modo semplice le attivazioni e la coordinazione neuromuscolare nel ciclismo ed è destinato ad appassionati, biomeccanici e tecnici del settore.

Buona lettura e buone pedalate!

muscoli del ciclista

Cliccate sulla copertina, o anche qui, per scaricare l’ebook

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti