MENU
viaggi girolibero

Cosa offre il programma del BAM 2019?

Cicloturismo, Gravel, News • di 9 Maggio 2019

BAM!, il più grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, alla quinta edizione, sta per tornare a Mantova, dal 17 al 19 maggio 2019.

Sono attesi migliaia di cicloviaggiatori da tutta Italia e dall’estero, appassionati che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova.
La formula è la stessa: un raduno durante il quale incontrare amici, condividere storie, pianificare viaggi e soprattutto divertirsi, in sella e non.

BAM!2019

Cosa offre il programma del BAM 2019?

Venerdì, 17 Maggio

E’ il momento dell’arrivo, in cui si pianta la tenda e ci si ritrova dopo un anno.
Il tempo di prendere una birra, di ascoltare la musica del Dj Biga Up, rigorosamente in bici, e sul palco si iniziano a raccontare storie di viaggio, di persone, di bici e di ruote bucate alla fine del mondo: il primo ospite è Simone Lunghi, che ha fatto della sua Brompton e del sup gonfiabile un vero e proprio stile di viaggio. Se poi qualcuno fosse curioso di conoscere una persona che ha deciso di cambiare vita andando da Brescia all’Australia in bici, basta ascoltare la storia di Francesco Gusmeri.

Alle 21 arriva un amico del BAM!, Neri Marcoré, che porterà sul palco uno spettacolo di parole e musica, accompagnato dalla sua band.

BAM!2019

Sabato, 18 Maggio

La giornata inizia con la colazione di fronte ai Laghi di Mantova. E poi si pedala. Due le proposte: BAM! Party 80, Bigoli salsiccia e lambrusco gravel party, all’Ostello dei Concari, e BAM! Party 120, Polletto e patate gravel party, alla Littorina del Mincio.

Si pedala per andare a mangiare assieme e a ascoltare musica: BAM mette a disposizione gratuitamente due tracce gps, di 80 e 120 km, per scoprire al meglio il territorio.
Nel frattempo, al village, continuano gli incontri: alle 13 lo chef-viaggiatore Cristiano Sabatini spiegherà qualche ricetta da fare in viaggio. Dalle 15 iniziano le storie di viaggio, con ospiti come Dino Lanzaretti e Willy Mulonia, reduci da grandi viaggi oltre oceano, Valentina Brunet, partita dal’Estremo Oriente e in arrivo in Italia proprio al BAM, Darinka Montico o Ilaria Corli, per citarne solo alcuni. Spazio anche allo spettacolo Chiedilo al Vento, di Fulvio Silvestri, e all’esperienza di viaggiatore di Fabio Guglierminotti, impegnato non solo a lottare, anche pedalando, contro la sclerosi multipla, ma anche a favore di un importante progetto di crowdfunding a favore dell’Ospedale delle Molinette. E poi anche “In viaggio con Tina”, la storia di una coppia di ritorno da un lungo viaggio con un amico a 4 zampe.

Tutti gli ospiti saranno poi presenti nella zona del “Sofà di Miss Grape” per chiacchierare e per condividere consigli tecnici e di viaggio: in particolare ci sarà il momento del “Sofà rosa” con le donne viaggiatrici, per parlare del viaggio al femminile.

Tra gli ospiti anche il visionario professor Paolo Pileri, ideatore del progetto Vento.

Si parlerà di destinazioni anche con Paolo Volpato, di Bikeitalia, che racconterà della terra degli orsi, il Carso Sloveno.

Alla sera di nuovo protagonista la musica, con la Balkan Gipsy Music degli Ajde Zora e con il dj set di Biga Up. Per chi ha ancora voglia di pedalare, alle 22.30 si parte per scoprire la città di notte.

Per pedalare in modo performante e senza dolori è necessario essere ben posizionati in sella: prenota una Visita Biomeccanica con il nostro team di esperti Bikeitalia!

BAM!2019

Domenica, 19 Maggio

Dopo il BAM breakfast, sul Lungolago, si riparte in sella con la BAM SUNDAY 30 per visitare la città e i suoi dintorni, con risotto alla mantovana al ritorno al village. Alle 10.30 anche le pedalate BAMBROTHERS, quella assieme ai ragazzi disabili della Polisportiva Andes di Mantova e la pedalata arcobaleno organizzata dall’Arcigay La Salamandra.

Al village continuano gli incontri: ci saranno le “cicliste per caso” Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, che racconteranno il loro viaggio lungo il Continental Divide, ma anche i costruttori di cargo bike, tra cui Giacomo Pratellesi, che ci spiegheranno come viaggiare con i bambini e ci racconteranno le loro esperienze. Per i più piccoli, alle 11, anche la Gimkana.

Alle 12 di nuovo musica live, sapori e altri ospiti a sorpresa.

Questo il programma ufficiale, ma BAM! è anche un ricco programma di appuntamenti improvvisati, di workshop meccanici cominciati con una domanda, di presentazione di progetti, startup e sogni fatti davanti ad una birra. E soprattutto BAM! è un generatore di viaggi: ogni anno nascono gruppi, si decidono destinazioni e si decide di partire con un nuovo amico o una nuova bici.
BAM!2019

Le iscrizioni

BAM! è un evento gratuito: le sole prenotazioni sono per lo spazio tenda e per le tende Pop-UP o Kartent. E’ possibile prenotare online al sito www.bameurope.it.

Lo stand Bikeitalia.it

Il team Bikeitalia sarà presenta al BAM! con un intero stand dedicato al mondo della meccanica ciclistica e del cicloturismo. Vieni a trovarci! Ti aspettiamo per conoscerci dal vivo, condividere esperienze e idee. Inoltre, non mancheranno piccoli workshop su come riparare la tua bicicletta o su come affrontare un lungo viaggio. Bikeitalia.it è orgogliosamente media partner dell’evento. Noi non vediamo l’ora di partecipare, e tu?






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *