Bici

Plastic Freeride: raccolta rifiuti in bici all’Italian Bike Festival

Plastic Freeride: raccolta rifiuti in bici all’Italian Bike Festival

Il progetto dei Plastic Freeride, supportato dal marchio tedesco di biciclette Bergamont, sbarca all’Italian Bike Festival di Rimini con appuntamenti rivolti al pubblico per pulire le strade dai rifiuti abbandonati e testare le bici.

Plastic Freeride

“Siamo rider che amano viaggiare liberi. Liberi come solo la bicicletta ci fa sentire, e liberi dall’inquinamento che si trova su strade e sentieri. Chi ama pedalare lo sa: anche sulle strade che regalano i panorami più mozzafiato, se si abbassa lo sguardo, ci si imbatte in rifiuti abbandonati, tracce inconfondibili del passaggio di umani incuranti. Il problema dell’inquinamento di rifiuti plastici, e soprattutto il disastro della conseguente formazione delle isole di plastica negli oceani, è ciò che ci ha aperto definitivamente gli occhi e spinto ad agire: non si può più restare a guardare”, sottolineano i Plastic Freeride presentando l’iniziativa.

Plastic Freeride

Nell’estate del 2019 è nato il primo viaggio Plastic Free Ride: da Torbole sul Garda a Rimini, 400 km raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo la strada. Con un carrello agganciato alla bici, armati di pinze telescopiche, i Plastic Freeride raccolgono quanti più rifiuti possibile, principalmente plastici, ma anche lattine, vetro, rifiuti indifferenziati. E poi li smistano nei bidoni di raccolta.

Gli appuntamenti all’Italian Bike Festival

I Plastic Freeride saranno ospiti di Bergamont durante l’Italian Bike Festival e verranno proposte alcune attività interessanti:

  • Happy Hour – Venerdì 10 settembre alle ore 17:30 presso lo stand Bergamont
  • Bike test con raccolta rifiuti – Sabato 11 e Domenica 12 settembre

Iscrizione al test

Sarà possibile provare le bici gravel di Bergamont con i Plastic Freeride, ripulendo la città di Rimini! I partecipanti saranno “armati” di pinze telescopiche, con l’obiettivo sarà raccogliere quanti più rifiuti possibile; principalmente plastici, ma anche lattine, vetro, rifiuti indifferenziati per poi smaltirli nei bidoni di raccolta.

Per l’iscrizione al test basta collegarsi al seguente indirizzo e compilare il modulo online scegliendo la data e l’orario in cui si vuole partecipare [posti limitati].

Meccanica per Bici da Corsa e Gravel

Corso Online

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *