Mobilità

Ciclista pedala fuori dalla ciclabile: la polizia locale approva

Un tweet della polizia locale di Granada con la foto di un ciclista che pedala fuori dalla ciclabile è diventato virale su Twitter. L’immagine veicolata sui social mostra una persona in sella alla sua bicicletta che sta percorrendo la strada anziché la corsia ciclabile alla sua destra.

Il messaggio della polizia locale di Granada non è di biasimo per il ciclista ma, anzi, ne approva la condotta:

Il tweet della polizia locale di Granada

Come si legge nel tweet, che ha raccolto quasi 1.000 commenti, per lo più di sostegno (oltreché circa 6.000 mi piace):

“Perché questo ciclista va in strada, quando c’è una pista ciclabile? Perché vuole e perché può. Nelle strade urbane della nostra città, l’ordinanza consente ai ciclisti di circolare indistintamente sull’una o sull’altra”, scrive la polizia locale di Granada nel testo a corredo dell’immagine.

Ciclista che pedala fuori dalla ciclabile

Il dibattito sui social quando si condivide qualcosa di inerente alle ciclabili e agli obblighi del Codice della Strada è sempre molto acceso. Da un lato i sostenitori della mobilità-a-pedali rivendicano la possibilità di occupare la carreggiata, in assenza di ciclabili o in presenza di percorsi per bici poco pratici e mal realizzati; dall’altro una fetta di motorizzati incalliti ritiene (a torto) che la strada sia ad uso e consumo delle quattro ruote e commenta di conseguenza.

In Italia quando è presente una ciclabile in sede propria i ciclisti hanno l’obbligo di utilizzarla. Ma molto spesso chi pedala si trova a doversi destreggiare tra tratti di ciclopedonali sul marciapiede, ciclabili non connesse in rete tra loro (e oggettivamente fatte male) e altri brevi tratti di ciclabili realizzate invece con tutti i crismi.

Fatto sta che il tweet della polizia locale di Granada mostra attenzione per chi pedala. La medesima attenzione contenuta non a caso proprio nel Codice della Strada spagnolo dove vige la regola di lasciare almeno un metro e mezzo di distanza dal ciclista quando lo si sorpassa in auto senza metterlo in pericolo né intralciarlo in alcun modo.

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Commenti

  1. Avatar Vito ha detto:

    Le piste ciclabili se esistenti devono essere mantenute e collegate fra loro…fare 200 m di pista ciclabile in abbandono e poi rimettersi in corsia auto e solamente più pericoloso.

  2. Avatar Fabrizio ha detto:

    io sono di Mestre Venezia , c’è una grande rete di piste ciclabili ma purtroppo x noi ciclisti diventa quasi impossibile praticarle, a causa della scarsa manutenzione ( radici affioranti ) moltissimi monopattini,pedoni,cani al guinzaglio ….e tanta gente maleducata che ti si para davanti all’improvviso. chi guida una macchina dovrebbe capire questi problemi prima di sbraitare addosso al ciclista che di certo non lo fa apposta a circolare in strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *