Organizzare una vacanza attiva in quota, nello spettacolare scenario delle Dolomiti di Brenta, significa poter vivere un’esperienza outdoor senza eguali. L’Outdoor Area Campiglio Dolomiti di Brenta è una destinazione ideale per trascorrere l’estate all’insegna dell’avventura e del relax. La cornice è una natura mozzafiato e patrimonio dell’Umanità Unesco.
Attività outdoor per tutti e tante opportunità
L’Outdoor Area consente di praticare una vasta gamma di attività in grado di soddisfare ogni desiderio. Ci sono ad esempio percorsi e sentieri che attraversano paesaggi spettacolari che rispondono alla domanda degli amanti delle escursioni a piedi e in mountain bike.
Al termine dell’escursione, ci si può poi ritagliare uno spazio di relax e gusto nei rifugi. Nei ristori alpini si possono infatti assaggiare piatti autentici della cucina montana, preparati con ingredienti locali e genuini. È l’occasione perfetta per scoprire i sapori della montagna. E può rappresentare anche l’obiettivo di una giornata di vacanza all’aria aperta in questa zona.
Tra i vantaggi di cui possono beneficiare i visitatori che prenotano negli hotel convenzionati, ci sono speciali card vacanza che garantiscono offerte e libero accesso agli impianti di risalita. In questo modo le località di Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo non avranno più segreti per chi vuole approfittare del comfort e dell’eleganza di una vacanza sulle Dolomiti.
Appena prima e appena dopo l’alta stagione, si può anche approfittare delle Free Outdoor Weeks e delle avventure adrenaliniche nelle Dolomiti di Brenta. Dal 15 al 30 giugno e dal 7 al 22 settembre, soggiornando in un albergo convenzionato a Madonna di Campiglio e Pinzolo, è possibile accedere a esperienze esclusive: attività con guide alpine, escursioni in e-bike, canyoning, aperitivi in quota, degustazioni. Inoltre, grazie alla card DoloMeet PASSion inclusa, si ha libero accesso agli impianti di risalita, sconti su servizi locali e partecipazione a eventi speciali.
Avventure in bici nelle Dolomiti del Brenta: la Bikeland più ampia d’Italia
Se la passione a due ruote è rappresentata dai trail enduro e single track, non si possono perdere i 208 km di itinerari dedicati che si snodano tra boschi lussureggianti e vette mozzafiato delle Dolomiti di Brenta e nel gruppo Adamello Presanella. Sono due i Bike Park dove i ciclisti possono sfogare e soddisfare il proprio desiderio di avventura e di adrenalina.
Brenta Bike Park: downhill con vista Dolomiti di Brenta
A Pinzolo, in Val Rendena, il Brenta Bike Park riapre dopo la pausa dell’estate 2023 dovuta ai lavori di sostituzione della seggiovia Prà Rodont – Doss del Sabion con una nuova telecabina 10 posti.
Si salta in sella e si mollano i freni lungo i suoi tracciati tra sponde, salti naturali e artificiali, drop, passerelle per tutti i gusti e wall-ride. Con tre spettacolari percorsi che si snodano dalla cima del Doss del Sabion fino a Prà Rodont, il Park rappresenta un must per tutti gli appassionati delle ruote grasse e della downhill. Diverse lunghezze e difficoltà sapranno soddisfare sia i bikers più esigenti che i ciclisti che si avvicinano per la prima volta a questi sport.
- La Pista Rossa Sfulmini: con il suo tracciato downhill super flow a terreno misto è ormai entrata nel cuore di tutti gli appassionati.
- La Pista Tosa: imperdibile per gli amanti delle traiettorie veloci.
- La Pista Prato Fiorito: adatta per i principianti.
Bike Park Val di Sole: pura adrenalina sui percorsi della World Cup
A Daolasa di Commezzadura, che si raggiunge con la comoda e veloce telecabina 8 posti Daolasa – Val Mastellina, il Bike Park Val di Sole presenta tre trails di diversa difficoltà che si aggiungono al famosissimo percorso World Cup, la Black Snake dove ogni anno si sfidano i migliori bikers del mondo. North shore, jumps, doppi, paraboliche, rock gardens sono stati pensati per diversi livelli di preparazione.
- Golden Eagle: un bellissimo percorso per tutti i livelli.
- White Wolf: un tracciato medio facile per un approccio alla discesa in stile flow.
- Wild Grizzly: un trail di media difficoltà per chi cerca un’esperienza più impegnativa.
- Black Snake: solo per i più coraggiosi, è adrenalina allo stato puro. Cimentati in una discesa da brivido sulla pista creata da Pippo Marani, un animale selvaggio che può essere addomesticato solo dai rider più esperti e abili.
I servizi e il noleggio delle bici
Non è obbligatorio avere o portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria o la bici per frequentare questi bike park e l’area di Campiglio. Infatti, a Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida Marilleva è sempre possibile noleggiare biciclette di ogni marca e modello. Dalla classica mountain bike alle specifiche per il downhill e l’enduro, fino alle ebike, le biciclette a pedalata assistita che rendono le salite più ripide alla portata anche dei meno allenati.
I centri bike della Val di Sole e della Val Rendena offrono un’ampia gamma di servizi, come il noleggio delle protezioni e la possibilità di mettere a punto il proprio mezzo in officine specializzate. Chi non ha molta esperienza o desidera vivere trascorrere questi momenti in compagnia e senza troppi pensieri, può prenotare escursioni in bici con la guida oppure partecipare a lezioni di MTB tenute da istruttori professionisti.
Pianificare la propria avventura dolomitica
Per vivere un’estate indimenticabile tra le Dolomiti di Brenta, circondati dalla bellezza naturale e nella tranquillità di questa destinazione straordinaria, non resta che scoprire la Bikeland più ampia d’Italia. Per le offerte e i vantaggi, è possibile acquistare in anticipo il ticket di accesso.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati