Bici protagonista in Europa

Bici protagonista in Europa

L’Unione Europea punta sulla bicicletta. Il 7 e l’8 ottobre prossimi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sarà in Lussemburgo per partecipare, con i suoi omologhi degli altri Paesi Ue, al Consiglio europeo dei Trasporti.

L’incontro informale dei ministri dei Trasporti del Consiglio dell’Unione Europea, organizzato dalla Presidenza Lussemburghese, per la prima volta sarà dedicato esclusivamente alla mobilità ciclistica come modalità di trasporto. Un evento che avviene a pochi giorni dallo scoppio del cosiddetto “dieselgate” che ha travolto la Volkswagen, messo in discussione il sistema dei test sulle emissioni e puntato un faro sull’inquinamento prodotto dai tubi di scappamento delle auto nelle nostre città.

BICI_EUROPA

I ministri dell’Unione Europea e dell’EFTA (European Free Trade Association – Associazione europea di libero scambio) discuteranno di come l’Unione Europea e i singoli Stati membri possono incoraggiare e sostenere la mobilità ciclistica per il trasporto di persone e anche di merci.

Nel corso dell’incontro, i ministri e la Commissaria ai Trasporti Violeta Bulc ascolteranno le presentazioni di esperti come Jan Gehl e Mikael Colville Andersen di Copenhagenize. I ministri avranno anche la possibilità di testare diversi tipi di biciclette in un circuito all’interno del Centro Conferenze. Dopo l’incontro, gli ospiti saranno invitati da Andy Schleck, vincitore lussemburghese del Tour de France 2010, a un giro in bicicletta nella città di Lussemburgo.

Fonte | AdnKronos

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *