San Francisco: da parcheggio a spazio coworking per 2$ l’ora

13 Maggio 2019

Lo scorso 25 Aprile a San Francisco il gruppo di attivisti WePark ha trasformato un posto auto in uno spazio per il coworking per un giorno. L’iniziativa da una parte aveva l’intento di sottolineare l’alto costo delle scrivanie a noleggio della città e dall’altra di evidenziare come uno spazio destinato al parcheggio delle auto si presti in realtà per altri molteplici utilizzi.

Al costo di $ 2.25 all’ora i coworker hanno potuto utilizzare lo spazio antistante al centro civico per lavorare all’aria aperta, un luogo insolito rispetto ai classici spazi destinati al coworking.

Coworking

San Francisco infatti è la città natale del coworking così come lo conosciamo oggi. Nati nel 2005 e ormai diffusissimi, questi nuovi luoghi del lavoro sono diventati hub accentratori di cervelli ma anche spazi per socializzare e fare attività di networking.

Negli ultimi anni i prezzi per accedere a uno spazio di coworking sono lievitati a tal punto da raggiungere cifre pari a 400$ mensili: da qui la scelta provocatoria di prendere un tavolo e qualche sedia e posizionarle in strada, al posto di un’auto in sosta.

Grazie alla diffusione via social media l’iniziativa ha riscontrato successo, invogliando altri coworker a soffermarsi in strada e a condividere l’esperienza di lavorare all’aria aperta ridando valore a quello che prime era solo uno spazio destinato alla sosta delle auto.

In fin dei conti per lavorare è spesso sufficiente avere un computer portatile e una connessione a internet, entrambe le cose sono estremamente facili da posizionare in un parcheggio auto, cosa diversa invece per la presa della corrente, resta infatti poco chiaro come abbiamo fatto gli organizzatori a fornire elettricità ai vari dispositivi elettronici…

Non è la prima volta che uno stallo per le auto viene riconvertito temporaneamente ad altro utilizzo restituendolo alle persone: ogni settembre in diverse città in giro per il mondo si tiene il Park(Ing) Day, un evento globale in cui un posto auto viene riconvertito in un parklet o in più in generale in uno spazio per le persone.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti