Il 22 settembre in tutto si celebra la giornata mondiale senz’auto: per 24 ore strade, piazze normalmente congestionate dal traffico vengono restituite alle persone affinché queste possano fruirne in modo sano, come hanno sempre fatto fino alla metà del XX secolo.
Tra le celebrazioni che ogni anno accompagnano questo evento c’è la Fancy Women Bike Ride che quest’anno si terrà in oltre 170 città in tutti e cinque i continenti.
Molte pubbliche amministrazioni in giro per il mondo stanno cogliendo la palla al balzo per far toccare con mano ai propri cittadini i vantaggi di una città libera dal traffico e dall’inquinamento, tra queste spicca Londra, il cui sindaco ha annunciato che chiuderà al traffico 20 km di strade nel centro città. La decisione del sindaco è stata seguita anche da 18 “municipi” della città metropolitana che nel complesso restituiranno ai propri cittadini 200 strade che saranno trasformate in play-street.
Mentre le amministrazioni di mezzo mondo, quindi, si attivano per interrompere almeno per un giorno la dipendenza delle aree urbane dall’uso dell’automobile, l’Italia non brilla certo per iniziativa, neppure la Milano che strizza l’occhio all’Europa e si pone come modello per le altre città dello stivale.
Per smuovere l’amministrazione a fare qualcosa in questa direzione, da circa una settimana è stata lanciata una petizione da parte di diverse realtà che si occupano di mobilità sostenibile.
Noi di Bikeitalia.it abbiamo aderito dal primo minuto all’appello e abbiamo firmato la petizione seppure col timore che tanto non servirà a nulla: l’amministrazione Sala dal momento del proprio insediamento ad oggi non si è particolarmente distinta per le azioni di supporto alla mobilità sostenibile e probabilmente non sarà una petizione a cambiare il corso delle cose.
Però provarci è il primo passo per ottenere qualunque risultato ed è per questo che invitiamo tutti i nostri lettori a sottoscrivere la petizione che trovate qui: https://www.change.org/p/comune-di-milano-adesione-di-milano-al-world-car-free-day
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