Fancy Women Bike Ride – 50.000 Donne in Piazza in tutto il mondo

23 Settembre 2019

Le donne in bicicletta che conquistano le città con colori e sorrisi

Domenica 22 settembre si è svolta la settima edizione della Fancy Women Bike Ride, evento internazionale che si è tenuto in 18 paesi.
Oltre 50.000 donne hanno sfilato sulle loro biciclette cogliendo l’invito a partecipare alla pedalata che promuove l’uso del mezzo di trasporto più simpatico del mondo e che chiede più spazio per le donne in strada, in città, nella società. L’evento quest’anno ha coinvolto ben 120 città e ha riscosso ovunque entusiasmo e interesse dei cittadini che desiderano più spazio per le persone e meno per le auto.
Quest’anno l’iniziativa delle donne ha voluto sottolineare anche l’importanza di agire subito sui cambiamenti climatici cambiando i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile.

Photo Credit @GGA Photography
Cargomamme con bambini, donne di diverse età e provenienza hanno pedalato insieme lentamente godendosi le strade libere dal traffico accolte da applausi e sorrisi dei passanti.

Rotterdam, Olanda

Nonostante la bicicletta sia la normalità nei Paesi Bassi, la FWBR è stata l’occasione per aggregare donne di varie nazionalità che hanno imparato ad andare in bicicletta negli ultimi due anni, che si sono unite per festeggiare la libertà di andare in bici e chiedere strade senz’auto.

Istanbul, Turchia

Oltre 2000 mila donne hanno partecipato alla pedalata nel cuore della metropoli sul Bosforo. Il comune ha chiuso il percorso della pedalata al traffico permettendo ad ancora più persone di partecipare all’evento.

Edimburgo, UK

Nonostante il maltempo, le donne scozzesi si sono unite per la pedalata cogliendo l’occasione per conoscere altre donne. (Photo:Andy Catlin)

Vancouver, Canada

La prima edizione della Fancy Women Bike Ride è stata un successo. Le partecipanti hanno già fissato il prossimo appuntamento per una pedalata insieme.

Ravenna, Italia

Oltre 100 donne sorridenti e felici si sono incontrate in Piazza del Popolo, e hanno espresso la voglia di avere una città più sicura per chi si muove in bicicletta.

Colonia, Germania
Koln fancy women bike ride 1
Oltre 200 persone hanno partecipato alla pedalata che è partita da Piazza Duomo.

Torino, Italia

Le donne torinesi hanno si sono riprese la città, portando colore e allegria. Come sempre la bici sa creare bei momenti di comunità.
Teheran, Iran

Alcune donne a Teheran hanno deciso di partecipare alla Fancy Women Bike Ride per la prima volta. Vista la complicata condizione delle donne in Iran, a queste donne non è stato concesso di pedalare per le strade, ma nello stadio cittadino. Solo che ieri era domenica e la domenica ci sono le partite di calcio (maschili), per questo la FWBR a Teheran si terrà domani 24 settembre.
milano fancy women bike ride 2019
La Fancy Women Bike Ride è un movimento in continua crescita che ogni anno coinvolge sempre più città e più donne per chiedere strade senz’auto, almeno per un giorno all’anno.
Appuntamento, quindi all’anno prossimo per l’ottava edizione.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti