Il core training per ciclisti è tra gli aspetti dell’allenamento più importanti eppure così spesso sottovalutato. Molti atleti non ne conoscono i benefici, altri pensano che non sia utile, altri ancora sono convinti che l’allenamento del core avvenga mentre si pedala.
La realtà e gli studi scientifici dimostrano che i ciclisti che allenano correttamente il core mostrano maggiore stabilità, minor dispersione di energia, elevata efficienza del gesto e un’incidenza ridotta del mal di schiena.
Per questo abbiamo creato un corso online sul “Core training per ciclisti” che permetta di capire questo importante aspetto, di allenarlo al meglio e di inserirlo correttamente nel proprio programma di allenamento.
Il corso si svolge online, ha una durata di 6 ore, cui vanno sommate 2-3 ore per lo studio delle 220 slide. Inoltre è previsto l’invio di un ebook a supporto, dal titolo “Core training per ciclisti” e l’accesso a una libreria video di 45 esercizi da poter rivedere sullo smartphone quando ci si allena.
Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video, alle slide e all’ebook e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.
Il corso “Core training per ciclisti” si rivolge a:
- Ciclisti che desiderano migliorare la propria performance
- Ciclisti che soffrono di mal di schiena e vogliono ridurre il problema
- Allenatori di ciclismo che desiderano integrare il piano di allenamento dei propri atleti
- Personal Trainer che si occupano di allenamento della forza nei ciclisti
Il corso “Core training per ciclisti” è così strutturato:
- Anatomia del core, fisiologia e respirazione
- Core stability nel ciclismo e mal di schiena in bici
- Test di valutazione del core
- Come allenare il core nel ciclismo
- Esercizi base
- Stabilizzazione neuromuscolare dinamica
- Esercizi isometrici
- Esercizi dinamici
- Esercizi funzionali
- Come creare una seduta di core training per ciclisti e come costruire un piano di allenamento
I relatori sono Omar Gatti, direttore della formazione Bikeitalia e laureato in scienze motorie ed Elisa Pastorio, laureanda in scienze motorie con tesi sugli effetti dell’allenamento del core nella stabilità dei ciclisti.
Per maggiori informazioni cliccate sul seguente link: https://www.bikeitalia.it/corso/
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati