Dopo il lupo e l’uomo nero era arrivato il monopattino a terrorizzare vecchi e piccini, nei racconti dei maestri della paura (e del depistaggio, dato che secondo loro l’automobile è un tenero e indifeso agnellino).
Novità monopattini elettrici
I gestori dei monopattini elettrici però hanno preso sul serio la sfida, e si apprestano a introdurre novità: nuovi veicoli dotati di telecamere che consentiranno di anticipare possibili collisioni e di frenare il veicolo. Potranno anche, e questa è la vera novità, controllare il comportamento dei conducenti, impedendo fisicamente loro di viaggiare sui marciapiedi e contromano, mentre il controllo dei limiti di velocità c’è sempre stato.
E le automobili?
Resta quindi da chiedersi perché il controllo automatico dei comportamenti pericolosi e illegali, evidentemente non così complicato se funziona su un monopattino, non sia imposto anche alle automobili, a partire dalla velocità.
In attesa di una risposta, il Ministro dei Temporali annuncia misure sempre più restrittive, sui monopattini elettrici ovviamente; ma se l’automobile avesse la stessa intelligenza di un monopattino, i cinque ragazzi alle porte di Roma non sarebbero morti. Qualcuno glielo dica.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati