Rubriche e opinioni

Pedalate in Faccia | Monopattini intelligenti e automobili stupide

Dopo il lupo e l’uomo nero era arrivato il monopattino a terrorizzare vecchi e piccini, nei racconti dei maestri della paura (e del depistaggio, dato che secondo loro l’automobile è un tenero e indifeso agnellino).

Novità monopattini elettrici

I gestori dei monopattini elettrici però hanno preso sul serio la sfida, e si apprestano a introdurre novità: nuovi veicoli dotati di telecamere che consentiranno di anticipare possibili collisioni e di frenare il veicolo. Potranno anche, e questa è la vera novità, controllare il comportamento dei conducenti, impedendo fisicamente loro di viaggiare sui marciapiedi e contromano, mentre il controllo dei limiti di velocità c’è sempre stato.

Novità monopattini elettrici intelligenti e auto stupide - foto free Pixabay
Novità monopattini elettrici

E le automobili?

Resta quindi da chiedersi perché il controllo automatico dei comportamenti pericolosi e illegali, evidentemente non così complicato se funziona su un monopattino, non sia imposto anche alle automobili, a partire dalla velocità.

In attesa di una risposta, il Ministro dei Temporali annuncia misure sempre più restrittive, sui monopattini elettrici ovviamente; ma se l’automobile avesse la stessa intelligenza di un monopattino, i cinque ragazzi alle porte di Roma non sarebbero morti. Qualcuno glielo dica.

Meccanica di Emergenza per Biciclette

Corso Online

Scopri di più

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *