“La città delle biciclette”, il podcast su ciclismo urbano e sicurezza stradale
Il mondo che ruota attorno alla bici è in continuo divenire e, ciclicamente, propone novità. Questo vale per il mercato del ciclo – che al momento sta attraversando un fisiologico periodo di stallo dopo la crescita esponenziale nel periodo pandemico, in attesa della ripresa – ma vale anche per le iniziative che promuovono la cultura delle due ruote a pedali per cercare di raggiungere un pubblico più vasto individuando la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano in città.
Podcast | “La città delle biciclette”
Una recente novità sul fronte dell’approfondimento dei temi legati alla ciclabilità è il podcast “La città delle biciclette”, ideato e condotto dal giornalista e cicloattivista Paolo Bellino alias “Rotafixa“: navigato cronista d’agenzia, ciclista urbano e da tempo promotore della bicicletta in ogni sua declinazione e della sicurezza stradale, attualmente nel direttivo dell’Associazione Salvaiciclisti Roma.
Il tandem podcast e bici
D’altra parte raccontare la bici con la voce non è un mero esercizio di stile: sono perfettamente d’accordo con la collega di Radio24 Alessandra Schepisi, che ho intervistato qualche tempo fa qui su Bikeitalia, quando dice che: “La radio assomiglia molto alla bici, perché sono due mezzi che vengono dal passato ma non sono mai passati di moda. E sono anche mezzi del futuro: la radio si è reinventata con i podcast e la bici, che ha più di 200 anni, è proiettata verso il futuro della mobilità”.
Pillole sulla ciclabilità
E nel suo podcast Bellino, che è anche uomo di mare, ha scelto questo medium da utilizzare come una moderna bussola per fornire indicazioni utili a chi si approccia alla bicicletta per la prima volta; a chi vorrebbe utilizzarla in ambito urbano ma è frenato per mille motivi (non ultimo quello della mancanza di sicurezza per chi pedala); a chi già usa la bici come mezzo di spostamento quotidiano e vuole conoscerla meglio.
Puntate e argomenti
La prima puntata è stata pubblicata il 17 febbraio e si occupa di tecniche di sopravvivenza urbana per chi pedala: “Portare a casa la pelle: opportunità e traiettorie”, in cui viene sottolineata l’importanza di saper leggere la strada e i suoi segnali per minimizzare i rischi di collisione.
Nella seconda puntata “La prudenza salva le vite” pubblicata il 21 febbraio, Bellino lascia la parola al collega del Corriere della Sera Luca Valdiserri – papà di Francesco, 17enne investito e ucciso dalla persona alla guida di un’automobile 4 mesi fa, mentre stava camminando sul marciapiede in Via Cristoforo Colombo a Roma. Un intervento sulla sicurezza stradale dal forte impatto emotivo.
La prossima puntata sarà dedicata alla sicurezza del mezzo bicicletta: il podcast “La città delle biciclette” è disponibile sulle piattaforme Spotify | Anchor.fm | PodBean seguitelo.
… a quando Apple podcast?
Bravo Manuel …bravo Paolo. Fondamentali queste pillole sulla sicurezza, del concetto di strada come un testo da studiare , traiettorie , pratiche soluzioni per evitare problemi, da chi quotidianamente, da molti anni, utilizza il velocipede come proprio mezzo di spostamento. Fondamentali consigli per tutti ed in particolare per chi approccia all’uso della bicicletta, o vorrebbe farlo, nelle nostre giungle motorizzate, ma ha paura … buon lavoro e viva il velocipede.