Bici

Sorpresa: Colnago reintroduce le bici coi freni a pattino

Sorpresa: Colnago reintroduce le bici coi freni a pattino

Colnago è sempre stato un marchio italiano di bici innovativo che ha dettato la linea sulle novità, anticipando i tempi. Presentare una bici con freni a pattino nel 2024 è una scelta che potrebbe sembrare “non convenzionale”, considerando le attuali tendenze del mercato. Ancor più sorprendente è che questa scelta arrivi proprio da Colnago, cioè il primo marchio che ha introdotto i freni a disco idraulici su una bicicletta da strada nel 2013, precedendo tutti i grandi produttori.

Ma perché la scelta di questo “ritorno al futuro”, proponendo bici da corsa di alta gamma coi freni a pattino? Per venire incontro a una precisa nicchia di mercato. Questo prodotto, infatti, è stato messo in produzione appositamente per i (tanti?) ciclisti ancora affezionati al tradizionale sistema di freni a pattino. Per queste persone, ormai, era quasi impossibile trovare un telaio moderno di alta gamma con freni tradizionali. Colnago ha deciso di assecondare la volontà di questi ciclisti, e lo ha fatto con la sua bici da corsa più prestigiosa: la C68.

Colnago C68 Rim Brake: telaio rivisto e forcellini in titanio

Sono state introdotte diverse novità nella piattaforma C68 per renderla pronta per i freni a pattino. La forcella è stata modificata per ospitare un sistema frenante dual pivot, e i foderi alti sono stati profondamente rivisti dal punto di vista strutturale per ospitare il ponte dei freni. I forcellini sono stati realizzati in titanio, un metallo che si lega perfettamente alla fibra di carbonio senza alcun rischio di ossidazione o danneggiamento della struttura.

Le biciclette della famiglia C68 sono realizzate con una struttura modulare, che è il cuore del progetto e ne costituisce l’eccellenza. Incollare le varie parti del telaio, invece di assemblarle all’interno di uno stampo come avviene per i telai monoscocca, rappresenta un’unicità. Questa caratteristica permette di personalizzare al massimo il telaio, anche per lotti di produzione molto piccoli. Questa versione del C68 con freni a pattino è possibile proprio grazie a questa metodologia di costruzione modulare.

Un prodotto per intenditori

Il telaio Colnago C68 Rim Brake è un prodotto nato dalla passione e dall’amore per il ciclismo: “È un telaio che trascende il tempo e le tendenze. Per la sua natura speciale e di nicchia, pochissime persone potranno vantarsi di possederne uno. E questo lo rende ancora più speciale”, recita la nota di presentazione dell’azienda.

Poiché il C68 è un prodotto artigianale, fatto a mano e modulare, Colnago è in grado di creare telai destinati a una clientela di nicchia come il C68 Rim Brake in modo sostenibile. Questo è in linea con la storia di Colnago, che da sempre, alla ricerca dello straordinario, non ha mai avuto paura di lanciarsi in progetti quasi “su misura” e limitati nei numeri.

Specializzazione in freni a disco per biciclette

Corso Online

Scopri di più

Colnago C68 Rim Brake | Compatibilità

Il C68 Rim Brake è compatibile con le pinze a doppio perno (dual pivot). Per quanto riguarda i gruppi, il Colnago C68 Rim Brake è compatibile solo con i gruppi elettronici. Ad esempio, il C68 Rim Brake è compatibile con:

  • Campagnolo Super Record EPS Groupset 2×12 – Mechanical Rim Brakes
  • Shimano Dura-Ace Di2 R9250 2x12v Rim Brake
  • Sram Force eTap AXS 2X Rim Brake Groupset

Disponibilità e prezzi

Questa bici è disponibile solo come kit telaio, che comprende:

  • Telaio
  • Forcella
  • Reggisella
  • Cuffia (attacco manubrio e manubrio non inclusi)

Il prezzo al dettaglio suggerito è di 6.650,00 euro.

Colnago C Series

C significa Carbonio, Colnago, Cambiago, Classe. 68 rappresenta quanta strada ha fatto Colnago dall’anno della sua fondazione, il 1954. I modelli della Serie C sono dedicati alle lavorazioni artigianali in più parti della tradizione italiana e a chi ama le bici da corsa dal design unico ed esclusivo. In conclusione, la reintroduzione dei freni a pattino da parte di Colnago sulla C68 Rim Brake rappresenta un omaggio ai ciclisti tradizionalisti, offrendo loro un prodotto top di gamma artigianale, innovativo e di altissima qualità.

Per maggiori informazioni: www.colnago.com

ebook

Tutto quello che vuoi sapere sulla scelta, manutenzione e meccanica della bicicletta lo trovi tra gli ebook
scarica ora

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Una nota forse utile non si chiamano “freni rim” si chiamano “freni ad archetto”

  2. Diego Lissandrin ha detto:

    Sono d’accordo al ritorno dei rim a me i dischi non sono mai andati giù però dovrebbero limitare i costi, stiamo pur sempre parlando di una bici.

  3. antonio ha detto:

    DOVREBBERO DARE LA POSSIBILITA DI AVERE PURE I CAMBI MECCANICI CHE, NON HANNO MAI DATO PROBLEMI !!!

  4. Domenico ha detto:

    Penso che la decisione di tornare “indietro” sia stata fatta dopo un attenta analisi del mercato (in Colnago non sono degli sprovveduti), detto questo x gli appassionati di età medio alta non spaventano i 6k di telaio e accessori di questa C68 Rim, il mercato di questa fascia (sempre molto fiorente) è molto attento ai dettagli, è segreto del successo di questo tipo di bici molto costose, niente di scandaloso a mio parere

  5. Fabio ha detto:

    È di nicchia per chi vuole i RIM!!
    Del prezzo non mi scandalizzo più di tanto, il mercato è impazzito, ma non è colpa dei produttori, è colpa di quei ciclisti che fanno le “cambiali” pur di comprarle, se gliele lasciassimo nei magazzini cambierebbero politica.
    Invece i magazzini li hanno pieni di bici di media fascia (tutte post Covid) Ma le lasciano li per non inflazionare i prezzi.

  6. Giancarlo ha detto:

    reintroducono i freni rim e poi costringono al gruppo elettronico, ma che senso ha???

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *