Recensione bicicletta pieghevole Hoptown 5 di Decathlon

Dopo un anno di utilizzo, per la città e per il viaggio, ecco una recensione della bicicletta pieghevole Hoptown 5 Btwin, meglio conosciuta come “la pieghevole del Decathlon“.

bici-pieghevole-hoptown

Leggi anche: Guida alla scelta di una ebike pieghevole

Utilizzo

La mia Hoptown 5 ha all’attivo un migliaio di chilometri, percorsi in questa misura: 500 km nel viaggio Napoli – Cosenza, su asfalto o sterrato leggero, carico sul portapacchi di una dozzina di chili e molte salite che hanno causato al cambio una settimana di forte stress.
Altri 90 km in Sicilia, durante un giro nella Valle dell’Anapo in cui, non sapendolo prima, mi sono ritrovato a portarla in discesa su un sentiero da trekking, il tutto con semplici copertoni da città miracolosamente illesi. Altri 50 km nella cicloescursione sui Monti Simbruini, su asfalto, ed il restante in città.

Caratteristiche e Guida

Il modello in questione ha un rapporto a 7 velocità. Corona da 52 denti (altro che bici da città) che permette un buon passo, e ruota libera da 28, 24, 22, 20, 18, 16, 14 denti. In piano col rapporto 52-14 si arriva a 20 km/h, 25 spingendo. La guida è molto agile, a volte pure troppo: è importante tenere ben saldo il manubrio su sterrati e buche per evitare voli. Le altezze consigliate di manubrio e sella sono indicate dalle tacchette sui rispettivi tubi. Qualcuno la trova scomoda sulle salite nel rimanere in piedi sui pedali: certo non è il massimo ma facendo un po’ di sforzo e tenendo un rapporto non troppo leggero la bici non “scappa via” e la tenuta è discreta.

La Hoptown pesa 12.7 kg, in pratica poco meno di una bicicletta normale. Sono parecchi.
Una volta piegata può essere portata a mano grazie alle rotelle sistemate posteriormente al portapacchi. Nel condurla a mano comunque la bici va leggermente indirizzata perché di norma tende a ziz-zagare. La maggior parte dei modelli attuali viene venduta senza portapacchi e questo è un po’ penalizzante. Portarla a mano spingendola dalla sella è sì possibile, ma meno pratico. La sella di serie non è adatta alle lunghe distanze.

Ripiegamento

bici-pieghevole-decathlon-recensione

La Hoptown si piega in 15 secondi scrivono sul sito di Decathlon: esagerati sì ma non di molto. 1 minuto le prime volte quando non si ha ancora confidenza, anche 30 secondi le successive. Il ripiegamento della Hoptown richiede anche qualche accorgimento: ad esempio posizionare il pedale destro in basso, per evitare che intralci la chiusura, e per lo stesso motivo curvare leggermente la leva del freno anteriore (quello sinistro) verso il basso.

Capita che con il continuo ripiegamento il cambio si sregoli. Una gran noia. Nel chiudere le due metà, spingere con decisione perché il sistema ad incastro oppone una discreta resistenza. I pedali si possono piegare con un meccanismo a scatto per ridurre la larghezza della bici.

Misure da piegata: lunghezza 80 cm, larghezza 36 cm, altezza 66 cm. Le misure massime del bagaglio da portare in metro sono invece 80x45x25, ma nessuno ha mai fatto storie e la bicicletta è sempre salita regolarmente, in qualunque vagone e senza pagare alcun supplemento. Qualcuno invece, su treni regionali e metropolitana, fa storie perché la bici venga coperta (ecco perché è importante, almeno in teoria, la sacca).

Meccanica per MTB, corso online

Meccanica per MTB

Corso Online

Prezzo

Il prezzo, come molti prodotti in vendita da Decathlon, è buono, va detto. Se non altro considerati i costi delle bici pieghevoli dei principali concorrenti, Brompton e Dahon, con ovvie differenze di qualità. Il modello recensito è costato un anno fa 239 euro, in offerta e disponibile solo nel colore viola scuro, dotato di portapacchi e sacca per il trasporto.
Oggi lo stesso modello costa invece 299 euro e senza i due accessori, secondo me fondamentali.

Giudizio

Pregi: bella esteticamente, buon rapporto, facile da ripiegare, agile alla guida, economica.
Difetti: pesante, modello base privo di accessori fondamentali (sacca e portapacchi), il cambio può sregolarsi dopo il ripiegamento, non ottima la conduzione a mano da piegata.
Voto 6,5. Promossa con qualche riserva.

Confronta

Leggi anche: Recensione Dahon – Vitesse D8

Leggi anche: Recensione Tern link D8

Leggi anche: Guida alla scelta di una ebike pieghevole

Corso online di allenamento della forza nel ciclismo

Corso online: Allenamento della forza nel ciclismo
In offerta:49,00€ 14,90€

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti