Salute

Come restare motivati nell’allenamento per tutto il 2023?

Come restare motivati nell’allenamento per tutto il 2023?

“Come restare motivati nell’allenamento?”: ci vuole un metodo e la costanza di applicarlo.

Inizia un nuovo anno. È tempo di impostare nuovi obiettivi, è tempo delle New Year Resolution, dei propositi per l’anno nuovo. Ma c’è un aspetto negativo che dobbiamo considerare: il 90% delle persone abbandona le buone intenzioni per l’anno nuovo entro i primi 15 giorni dell’anno. Le statistiche sono impietose: il 50% di chi tra noi si iscriverà in palestra, l’abbandonerà a tre mesi da oggi. Perché?

Come restare motivati

Essere motivati non basta, ci serve qualcos’altro

Perché manca di una disciplina, intesa non come applicazione coercitiva, ma come guida alle proprie azioni. Manca una struttura organizzata che ci permetta di rendere il nostro allenamento un’abitudine, qualcosa di consolidato, che riduca le resistente interne che ci impediscono di essere costanti.

E la costanza risulta, alla fine, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno: è solo sottoponendo il corpo a uno stimolo allenante progressivo e costante nel tempo che possiamo migliorare davvero.

Noi di Bikeitalia siamo in primis ciclisti che devono coniugare le proprie passioni con la gestione di un’azienda impegnativa e impegnata come Bikenomist. Inoltre ci occupiamo di allenamento con i nostri servizi “Allenati con Bikeitalia” e “Diventa un ciclista più forte” e spesso siamo portati a chiederci “Come restare motivati?”. Gli impegni sono innumerevoli, le “rotture di scatole” infinite, gli imprevisti dietro l’angolo. Eppure vogliamo farcela, come tutti.

Negli anni ci siamo resi conto che la risposta alla domanda “Come restare motivati?” è semplice: serve una struttura che consenta di allenarci in maniera organizzata ma che non incida in modo negativo sulla nostra vita, che non sia opprimente e che sia semplice da seguire. Quella che gli antichi samurai del Giappone chiamavano il “Budo”, la Via.

Come restare motivati: il video

In questo video vogliamo guidarti nella creazione di quello che abbiamo chiamato il “Budo del ciclista”. Attraverso i 6 punti presentati nel video potrai allenarti durante tutto il 2023 e restare motivato.

[SPOILER] Questo è un video tecnico ma anche filosofico, non saltate a piè pari la parte filosofica, sennò poi non potete comprendere appieno il piano d’azione.

Nel video parleremo di:

  • Le new year resolution
  • Cos’è il BuDo (parte filosofica)
  • Porsi degli obiettivi
  • Tenere un diario
  • Semplificare l’allenamento
  • Essere preparati agli imprevisti
  • Concentrarsi su microcicli settimanali
  • Non considerare l’allenamento come un momento separato
  • Ricapitolo finale

Buona visione e buon 2023, che tu possa raggiungere qualunque traguardo tu ti ponga e che la bici possa aiutarti nel tuo percorso.