Sella Fizik: come montarla correttamente - Bikeitalia.it

Sella Fizik: come montarla correttamente

Sella Fizik: come va montata in modo corretto? Le selle Fizik sono selle performanti, pensate per ciclisti esigenti che puntano a leggerezza e alla prestazione. Molti ciclisti che si rivolgono ai nostri Bikeitalia LAB sparsi in tutto il territorio italiano presentano una sella Fizik, che sia una Antares, una Arione oppure una Aliante. In questo articolo andremo a vedere come montare correttamente una sella Fizik.

Sella Fizik: caratteristiche tecniche

Sella Fizik

Il mondo delle selle Fizik è decisamente popolato: abbiamo differenti modelli, con caratteristiche costruttive univoche. Se però ci focalizziamo sui modelli più diffusi, notiamo che tendono a essere selle di tipo flat, quindi senza curvatura sul piano laterale. Alcuni modelli presentano un’imbottitura piena, priva di canale centrale, mentre altri sono dotati di canali di scarico centrale o di un vero e proprio buco.

Binari
Binari rettangolari (Adaptive) e binari tondi (Arione)

A livello costruttivo dobbiamo fare attenzione a un aspetto importante: alcuni modelli vengono proposti esclusivamente con i binari rettangolari oppure ovali. In questo caso possono essere montati sulla bici solo se il reggisella presenta degli attacchi compatibili. Se il vostro reggisella è pensato solo per selle con binari tondi, controllate bene la dimensione dei binari prima di acquistare la sella.

Sella Fizik: come montarla correttamente

Andiamo ora a vedere come montare correttamente una sella Fizik.

Attrezzatura necessaria

Attrezzatura

Per montare correttamente una sella Fizik abbiamo bisogno di:

Fase 1 | Installazione della sella

Installare Sella Fizik

Per prima cosa fissiamo la sella all’interno dei binari del reggisella, senza bloccarla. La sella deve essere in grado di scorrere all’interno della forchetta del reggisella, in modo da poter regolare l’arretramento e l’inclinazione.

Fase 2 | Definizione del punto anatomico

Per capire come inclinare e arretrare correttamente la nostra sella Fizik dobbiamo conoscerne il punto anatomico. Il punto anatomico è un punto convenzionale per tutti i tipi di sella, che è dove si va a poggiare il pube del ciclista. L’angolo sottopubico è, nella media degli esseri umani, di 75mm, per cui il punto anatomico è riferito, per convenzione, a dove la sella è larga 75mm. Per individuare il punto anatomico di sella abbiamo due possibilità. In alcuni modelli Fizik è già indicato sulla sella stessa.

Punto anatomico

Per esempio su alcuni modelli di selle Arione è segnato nel canale centrale.

Adaptive

Sulle selle Fizik Adaptive è invece segnato anche sul binario.

Punto anatomico Sella Fizik

Se invece il punto anatomico non è indicato sulla sella, possiamo individuarlo utilizzando un calibro. Apriamo il calibro a 75mm e fissiamo il nonio, affinché non si muova. Facciamo correre il calibro dalla punta di sella verso la parte posteriore. Quando i rebbi del calibro toccano la sella, quello è il punto anatomico di sella e lo segniamo con del nastro di carta gommata.

Fase 3 | Correzione dell’inclinazione e dell’avanzamento

Una volta individuato il punto anatomico di sella, possiamo determinare la corretta inclinazione. Posizioniamo la livella sul punto anatomico, dopodiché lavoriamo sulle viti del reggisella affinché il punto anatomico sia “in bolla”, cioè sia parallelo al terreno.

Sella Fizik

Se percepiamo comunque della pressione anteriore sulla zona dei genitali, possiamo abbassare leggermente la punta della sella. Per l’arretramento, misuriamo con il metro la distanza dal punto anatomico all’asse del manubrio e la riportiamo identica a quella precedente.

Arretramento

Se poi questa regolazione non verrà percepita come corretta, si dovrà valutare la posizione in sella in generale, poiché è impossibile con le sole misure impostare l’arretramento senza considerare come si muove il corpo all’interno dei punti di contatto con la bici.

Sella Fizik: concludendo

Pressione in sella

Abbiamo visto come montare correttamente una sella Fizik. Se hai una sella Fizik e vuoi essere certo di montarla correttamente e vuoi valutare come appoggi su di essa, puoi rivolgerti a uno dei nostri Bikeitalia LAB sparsi in tutta Italia. Vi lavorano solo biomeccanici laureati e formati, dotati di un sensore di pressione in sella che permette di valutare come appoggi sulla sella.

Per prenotare una visita in uno dei nostri Bikeitalia LAB clicca sul box qui sotto:

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti