News

Andare in bici al lavoro è il modo migliore per dimagrire

Sedentari, stressati, sovrappeso. Questa è l’impietosa fotografia degli italiani di oggi. Da qui si può comprendere l’attenzione che il nostro Paese rivolge alle proposte volte al dimagrimento, alle diete (da quelle personalizzate create da dietisti laureati alle discutibili proposte dietetiche vendute su Facebook da ragazze prive di titoli di studio) e ai metodi per perdere peso. Eppure un modo semplice, senza costi né rinunce è disponibile e molto spesso sta facendo la ruggine nella vostra cantina.

Uno studio recente (è stato pubblicato a Giugno 2018) ha valutato l’impatto che la scelta del mezzo di trasporto per andare al lavoro ha sulla distribuzione della massa corporea. L’indice valutato è appunto il BMI (Body Mass Index), che è in sostanza il risultato del proprio peso corporeo (in kg) diviso il quadrato della propria altezza (in m). L’indice di massa corporea è strettamente correlato allo sviluppo delle patologie tipiche della vita sedentaria: ipertensione arteriosa, diabete, ischemia coronarica, obesità, osteoporosi.

Lo studio, dal titolo “Transport mode choice and body mass index: Cross-sectional and longitudinal evidence from a European-wide study” ha reclutato volontari da 7 città europee (tra cui Roma) e ha valutato l’impatto che il mezzo di trasporto scelto per andare al lavoro ha sul BMI.
Da questa ricerca è emerso che in generale (a parità di altezza) le persone che decidono di andare in bici al lavoro presentano un BMI minore. Tale situazione non si verificava però nei ciclisti che usavano una E-bike per andare al lavoro, perché il supporto del motore elettrico riduceva l’impatto aerobico dell’esercizio, soprattutto se il tragitto casa-lavoro era inferiore ai 5 chilometri.
La cosa curiosa è che è stato visto che chi passava dall’uso dell’auto a quello della bici perdeva in media 750gr di peso corporeo a settimana, fino a una stabilizzazione del peso. Contrariamente, chi smetteva di usare la bici e passava all’auto, ingrassava in media di 450gr a settimana, senza stabilizzazione.

Da qui emergono dati importanti:

  • In primis, una perdita di peso di 750gr a settimana, in modo salutare e senza impatti negativi sulla salute, è un valore molto alto, considerando anche il fatto che il ciclismo è uno sport senza impatti e che quindi (a dispetto della camminata e della corsa) non manda in sofferenza le articolazioni in persone sovrappeso.
  • In seconda istanza si nota come le e-bike abbiamo un impatto migliorativo sulla forma fisica solo se il tragitto è più lungo di 5km, altrimenti tale miglioramento è molto meno marcato.
  • Infine gli automobilisti presentano un indice di massa corporea maggiore e l’uso dell’auto è una causa di aumento del peso corporeo.

Per cui, visto che tra poco torneremo dalle ferie e riprenderemo a lavorare, se al mare ci siamo visti grassi/e o fuori forma, probabilmente possiamo scegliere un modo di dimagrire a bassissimo costo e senza dover creare nuovi abitudini.

Se volete dimagrire davvero, lasciate a casa l’auto e andate al lavoro in bici. Lo dice la scienza.

Raccontateci nei commenti la vostra esperienza: avete già provato, siete davvero dimagriti andando in bici al lavoro?

Commenti

  1. Avatar Oscar ha detto:

    Ciao, io ho 11km, di cui 9km di salita per andare al lavoro. Pendenza media, con piccoli strappi al 12/13%.

    Ma non mi sono fatto scoraggiare: dopo aver messo via la moto in garage, ho iniziato ad andare a piedi alternando pullman e camminata, poi ho preso coraggio ed ho comprato una bicicletta, scegliendola della giusta taglia e scegliendola sempre ben equipaggiata con luci a led e dinamo a mozzo di modo tale da avere un perfettamente efficiente impianto luci autonomo.

    Oggi ho scartato la bici che mi è arrivata a casa, tempo di montarle pedali e manubrio e di gonfiarle le gomme, e son partito per il tragitto per andare al lavoro.
    Non ci crederai ma ho percorso i 9km di salita quasi fischiettando, mi sono divertito tantissimo ed in men che non si dica sono arrivato anche dopo il lavoro, ad un’altura fine maggiore, percorrendo alla fine 30km.

    Premetto che sono un ex obeso che da Settembre che pesavo 109kg, con una rigida dieta e tanto camminare, sono sceso agli attuali 93kg, in data odierna 7/11/2019.
    Con tanti kg persi ho voluto provare a reintrodurre la bici, e sono soddisfatto del risultato raggiunto.
    Ho scaricato anche una bella App per l’iPhone che mi monitora velocità, km e dislivello complessivo.

    Non avrei mai creduto che tornare in sella alla bici potesse essere tanto bello!

  2. Avatar Fabio ha detto:

    Vorrei andare a lavoro in bicicletta ma il tragitto di solo andata di 30 km mi scoraggia molto. Sinceramente ho provato 3/4 volte ma oltre che si arriva sudati bisogna partire molto prima e se piove sono cavoli…

    1. Avatar Riccardo ha detto:

      Io ho 25 chilometri solo andata per andare in ufficio, ho usato solo la bici per più di 10 anni (dove lavoravo prima avevo la doccia), poi è nato il figlio e, sopratutto per doverlo accompagnare e prendere a scuola, la bici l’ho dovuta salutare, muovendomi solo in macchina ho preso più di 10 chili in 5 anni :-(
      Ora ho comprato una eMTB, all’andata vado in modalità turbo a 25 km/h secchi e arrivo senza aver sudato, al ritorno sto in ECO e non mi faccio problemi nel farmi una bella sudata, non ho cominciato da molto ma devo dire che sono contento di come stanno andando le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *