Gestire lo stress per andare più forte in bici - Bikeitalia.it

Gestire lo stress per andare più forte in bici

Gestire lo stress è tra le componenti non allenanti più importanti per il ciclista che vuole andare più forte in bici. Lo stress uccide la tua prestazione. Un aumento dello stress nella tua vita quotidiana (lavoro, famiglia, eventi imprevisti) produce un’impennata dell’ormone cortisolo, che produce una riduzione della capacità di allenarti.
Vuoi ottimizzare le tue prestazioni in bici? Devi imparare a gestire lo stress della vita quotidiana.

Gestire lo stress

Ecco tre consigli:

Non sottovalutare il sonno per gestire lo stress

La deprivazione del sonno è il primo modo per uccidere la tua prestazione (mi ricordo ancora oggi quando mio figlio neonato dormiva si e no un’ora al giorno), poiché innalza i livelli di cortisolo. Devi cercare di far diventare il sonno la tua strategia di recupero preferita;

Cura l’alimentazione

Un’alimentazione non curata, ricca di cibi industriali e di alcol, aumenta i livelli di cortisolo, incrementa lo stato infiammatorio del corpo (che produce un decremento della capacità fisiche) e allunga i tempi di recupero. Devi stare attento a ciò che mangi, cercando di tenere un solo giorno a settimana di sgarro e di essere più “contenuto” durante la settimana;

Riduci l’allenamento se lo stress è alto

Se stai vivendo un periodo di grande stress famigliare o lavorativo, è meglio ridurre il volume e l’intensità dell’allenamento. il corpo può sostenere una dose contenuta di stress, se da una parte questo aumenta, dall’altra deve ridursi.

Impara a gestire lo stress per andare più forte in bici

Se vuoi imparare a gestire lo stress e non vedere la tua prestazione, puoi affidarti a noi scegliendo il nostro servizio “Allenati con Bikeitalia” . Un servizio pensato per individualizzare il piano di allenamento sui tuoi impegni e la tua vita lavorativa e famigliare. I nostri preparatori atletici sono sempre disponibili a modificare o aggiornare il piano di allenamento in base ai tuoi impegni, per ottenere il massimo dalla tua preparazione atletica. Siamo così convinti della bontà del nostro servizio che offriamo l’opzione “Soddisfatto o rimborsato”.


Più di 100 atleti si allenano ogni giorno con noi.

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti