Meccanica

Regolare il cambio elettronico Shimano Di2

I cambi elettronici o elettromeccanici sono sempre più presenti nel mondo del ciclismo: i pro ne fanno un gran uso e il prezzo sempre più accessibile li rende appetibili anche ai ciclisti comuni. Un’errata idea è quella che il cambio elettronico non vada mai regolato: in realtà ha bisogno di sporadici interventi di calibrazione. In questo articolo andremo a vedere come regolare il deragliatore posteriore del sistema Shimano Di2.

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Indice
Com’è fatto il cambio Shimano Di2
Regolare il cambio Shimano Di2 passo-passo
Concludendo

Com’è fatto il cambio Shimano Di2

Il sistema Di2 di Shimano è una tipologia di trasmissione definita “elettromeccanica“: gli impulsi che arrivano dal comando sono elettrici ma il deragliatore si sposta con un tradizionale movimento meccanico a parallelogramma.

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Lo spostamento del deragliatore è indicizzato e basato sulla scanalatura dei pignoni. Il deragliatore conosce la posizione esatta di ciascun pignone e quindi si sposta della distanza necessaria per traslare la catena da un pignone all’altro. Per farlo ha al suo interno un encoder, un dispositivo elettronico che calibra la distanza di spostamento. Il continuo funzionamento del deragliatore può però comportare dei piccoli errori all’encoder, che sbaglia la calibrazione. L’accumulo di errore (cosa perfettamente normale in qualsiasi encoder) porta a uno spostamento errato del deragliatore, con conseguente riduzione della performance di fermata.
Si dovrà procedere quindi alla calibrazione dell’encoder e quindi alla regolazione del deragliatore.

Regolare il cambio Shimano Di2 passo-passo

La regolazione del deragliatore posteriore Di2 Shimano è un’operazione facile, che non impegna per più di cinque minuti e richiede solo l’utilizzo di una brugola da 2mm per agire sui finecorsa.

Step 1: Regolare il finecorsa H

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Per prima cosa si regola la vite H (High-Speed), che agisce come finecorsa sul pignone più piccolo: in sostanza impedisce che il deragliatore si sposti troppo a destra, provocando la caduta della catena sul telaio. Si fa prima questa operazione perché è il punto di partenza di tutti i successivi spostamenti del deragliatore.

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Con la chiave a brugola da 2mm avvitate al massimo la vite H (se non è indicata, è sempre quella più in alto verso il telaio) e fate girare i pedali: la catena dovrebbe salire di uno o due pignoni.

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Allentate la vite H fino a che la catena non cada sul primo pignone. Allentate ancora fino a che la catena, girando, non faccia rumore;

Step 2: Calibrare l’encoder

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Portate ora il deragliatore sul quinto pignone.

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Tenete premuto il pulsante posto sotto la centralina del Di2, fino a che non appare una luce rossa: siste entrati in modalità “adjustment mode”.

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Ora, azionando le leve del cambio, spostate le pulegge fino a che non siano allineate con il quinto pignone. La calibrazione avviene per step molto piccoli, poiché a ogni click del comando il deragliatore si sposta di 0,25mm.

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Fate girare i pedali e controllate che la catena scorra fluida e senza rumore.

Step 3: Regolare il finecorsa L

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Portate ora la catena sul pignone più grande e la corona più piccola all’anteriore (in modo che sia allineata). Provate, facendo girare i pedali, a spingere il deragliatore verso la ruota. Se la catena non cade nei raggi, allora il finecorsa è regolato bene.

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Se invece cade oppure “saltella” sul pignone, è bene avvitare lievemente (1/4 di giro) la vite L, per evitare che, sotto sforzo, la catena possa cadere tra i raggi.

Concludendo

Abbiamo visto come regolare (meglio dire calibrare) il cambio elettronico Shimano Di2: un’operazione meno frequente rispetto alla regolazione del cambio meccanico ma che comunque si deve essere in grado di padroneggiare alla perfezione.

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Commenti

  1. Avatar guido ha detto:

    controllo delle manopole del 105 Di2 12S, a sinistra ok luce verde, a destra niente, non si accende nulla, ho percorso circa 1200 km in circa 3 mesi. Ho già effettuato 6 ricariche del Mahle 35+ e 2 ricariche del cambio. Per le manopole cosa fare? grazie

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