Sella Brooks: come montarla correttamente - Bikeitalia.it

Sella Brooks: come montarla correttamente

Sella Brooks, come montarla correttamente? Brooks England è un marchio fondato in Inghilterra nel 1866 e acquisito dal gruppo Selle Royal Group Spa nel 2002. Caratterizzato da una forte storicità e da una forma funzionale, è da sempre caratterizzato da un design caratteristico. In questo video andremo a vedere come montare correttamente una sella Brooks.

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Sella Brooks: caratteristiche e tipologie

Selle Brooks

Le selle Brooks possono essere suddivise in due macrocategorie:

  • selle in cuoio
  • selle in gomma naturale (Cambium).

Entrambe le tecnologie condividono solidità e semplicità costruttiva, caratteristiche che le rendono la prima scelta di chi affronta lunghi viaggi o cerca un prodotto che duri nel tempo.

Le selle in cuoio sono il prodotto più identificativo del brand. Realizzate in Inghilterra, utilizzando solo cuoio conciato al vegetale, sono facilmente suddivisibili per posizione di guida. Dopo i primi 600km il cuoio inizia a deformarsi (periodo di break-in) prendendo la forma della nostra seduta.

Le selle Cambium hanno un top in gomma naturale vulcanizzata, sospeso e tensionato dalla robusta struttura sottostante. La gomma naturale è resiliente e questo si traduce in un naturale effetto ammortizzante. Della maggior parte dei modelli, esiste la versione standard e carved (con buco), per una maggiore flessibilità e uno scarico della zona perineale.

Come montare correttamente una sella Brooks

#1: Attrezzatura necessaria

Attrezzatura

Per montare correttamente una sella Brooks abbiamo bisogno di:

  • Calibro a nonio
  • Carta gommata
  • Livella a bolla
  • Metro
  • Chiavi a brugola della misura corretta
  • Chiave dinamometrica con bussole della dimensione idonea;

#2: Definire il punto anatomico della sella Brooks

Punto anatomico

Quando andiamo a posizionare la nostra sella Brooks dobbiamo aver chiaro cos’è il punto anatomico di sella, poiché la chiave del posizionamento è tutta li. Il punto anatomico di sella è un punto convenzionale che va a identificare dove il ciclista va ad appoggiare la parte del pube. La conformazione media del bacino di un adulto solitamente ha un angolo sottopubico che genera un’ampiezza di 75mm, per cui il punto anatomico è identificato con il punto in cui la sella è larga 75mm. E’ importante sottolineare che questo punto è una mera convenzione e che non indica il punto dove appoggiano le tuberosità ischiatiche, poiché il loro appoggio è più indietro.

#3: Definire l’arretramento della sella

Prima di cambiare la sella, prendiamo nota della distanza tra punto anatomico e asse del manubrio (in caso di manubrio integrato, prendiamo come riferimento l’asse della serie sterzo). Installiamo la nostra sella Brooks e prendiamo la misura dell‘arretramento.

#4: Definire l’inclinazione della sella Brooks

Selle Brooks

Ora che conosciamo il nostro punto anatomico di sella, possiamo inclinare correttamente la sella. Prendiamo una bolla e la posizioniamo sul punto anatomico. Quello che dobbiamo fare è agire sulle vite del reggisella in modo che il punto anatomico sia parallelo al terreno.

NB: questa regolazione vale solo per le Brooks Cambium. Per le Brooks in cuoio il punto anatomico deve essere posizionato lievemente con inclinazione positiva. Questo perché la forma costruttiva delle selle Brooks in cuoio fa sì che l’incavo che si va a formare nella zona del punto anatomico prenda poi la forma della pelvi del ciclista.

#5: Controllare l’altezza e serrare tutte le viti

Brooks england

Ricontrolliamo che l’altezza di sella non sia variata (la soluzione migliore sarebbe quella di effettuare una video analisi, poiché bisogna sempre valutare il cambio di regolazioni sulla dinamica di pedalata). Infine serriamo le viti del reggisella con la chiave dinamometrica.

Concludendo

Il montaggio corretto di una sella è un aspetto cruciale del posizionamento in sella. Infatti spesso i problemi che vediamo nei nostri Bikeitalia LAB sparsi sull’intero territorio italiano sono determinati sia dall’uso di selle non idonee che da un incorretto montaggio. Se avete dei problemi in sella e volete testare una sella più idonea o controllare il corretto posizionamento della stessa, potete prenotare una visita biomeccanica presso i nostri studi.

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti