Restare in forma dopo i 40 anni

Restare in forma dopo i 40 anni è un cruccio di molte persone. Noi ciclisti cerchiamo di pedalare contro il tempo e di mantenere il corpo sano e giovane. Se hai superato i 40 anni sai quanto sia importante mantenersi in forma nonostante il poco tempo a disposizione, gli impegni familiari e lavorativi.

Se esistesse una ricetta contro l’invecchiamento, soprattutto dopo i 40 anni, quale sarebbe?

Il vademecum per restare in forma dopo i 40 anni

In forma dopo i 40 anni

Ecco qui di seguito i punti-chiave da seguire se vuoi restare in forma dopo i 40 anni:

  • Allena la forza. La sarcopenia è una patologia degenerativa dei muscoli, che lentamente riducono la propria forza. Ne siamo affetti tutti dopo i 30 anni. Ma gli studi dicono che allenare la forza muscolare, anche a corpo libero, può contrastarla fino anche ad annullarne gli effetti;
  • Evita gli infortuni. Per farlo devi cambiare il tuo modo di allenarti: meno volume, meno allenamento specifico e più allenamento generalista, lavorando sulla mobilità articolare e sui movimenti funzionali, perché i tessuti di un atleta maturo impiegano più tempo per guarire di quelli di un giovani, per cui prevenire è meglio che curare.
    Una seduta a settimana dovrebbe essere dedicata alla “manutenzione” del tuo corpo. 
  • Usa il foam roller per sciogliere le contratture muscolari, fai esercizi propriocettivi per mantenere efficiente l’equilibrio, usa esercizi posturali per lavorare sulla stabilità delle ginocchia, delle spalle e del bacino. I saggi orientali dicono che “Il corpo è il tempio della nostra anima”. Trattalo con riguardo.
  • Non fermarsi ma continuare a essere attivo fisicamente, per un atleta maturo tornare all’attività fisica diventa difficile perché l’energia disponibile diventa sempre meno.
  • Programmare è fondamentale perché il tempo a disposizione è sempre meno.
  • Non aspettarti di performare come facevi da giovane ma accetta il fatto che la prestazione cambia con l’età.

Vuoi restare in forma dopo i 40 anni?

Se hai superato la boa dei 40 anni e vuoi restare in forma, usando la bici per competere, tenerti in forma, dimagrire o semplicemente divertirti, puoi aderire al nostro servizio “Allenati con Bikeitalia”. Un preparatore atletico sarà a tua disposizione per creare il tuo piano di allenamento individuale sulla tua capacità fisica e le tue disponibilità. Siamo così convinti della serietà del nostro servizio da offrire la possibilità “Soddisfatti o rimborsati”: se dopo un mese non sei soddisfatto, ti rimborsiamo tutta la cifra, senza domande.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti